Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Noale. La città contro lo spreco

Noale aderisce alla campagna contro gli sprechi cittadini

La città contro lo spreco

Il Comune di Noale è impegnato in questi mesi nell'avviare il progetto #noalerifiutalospreco per ridurre lo spreco alimentare delle utenze legate ai circuiti del food (bar, ristoranti e tutti i locali che offrono ristorazione) sul territorio comunale. Lo scorso mese una rappresentanza degli esercenti aderenti al progetto “Nolale rifiuta lo psreco”, ha firmato il protocollo d’intesa con l’Amministrazione comunale rappresentata dall’Assessore all’ambiente Francesco Caravello e dall’Assessore al commercio Claudio Manente. Con la firma del protocollo gli esercenti si sono impegnati a informare e sensibilizzare il proprio personale sulle finalità del progetto #noalerifiutalospreco e sulle modalità di adesione, proporre ai propri clienti di portare a casa gli eventuali avanzi di cibo, utilizzando le family bag fornite dal Comune o altri contenitori idonei, proseguire nella promozione di tale pratica anche ad esaurimento delle family bag fornite dal Comune, al fine di renderla una consuetudine. L’obiettivo dell'iniziativa è promuovere tra la cittadinanza l'adozione di pratiche di buon comportamento per ridurre lo spreco alimentare. Ogni anno, milioni di tonnellate di cibo vengono gettate via in tutto il mondo. "Non parliamo solo degli avanzi dei pasti - dicono dal comune -. Ma anche di prodotti che non arrivano mai sulle nostre tavole: frutta e verdura scartate perché brutte, cibo invenduto nei supermercati, porzioni eccessive nei ristoranti. E tutto questo accade mentre milioni di persone soffrono la fame. Sprecare cibo significa sprecare anche tutte le risorse necessarie per produrlo: acqua, energia, lavoro umano. È uno spreco non solo economico, ma anche ambientale. Inoltre, il cibo buttato finisce nelle discariche, dove produce gas serra che aggravano il cambiamento climatico".

Massimo Tonizzo

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione