Scopri tutti gli eventi
Servizi
14.08.2025 - 07:25
Il sindaco Luciano Betteto
I sindaci di Mirano Tiziano Baggio, Martellago Andrea Saccarola, Noale Stefano Sorino e Salzano Luciano Betteto prendono atto dell’uscita dall’Unione dei Comuni del Comune di Spinea con il sindaco Franco Bevilacqua, a puntualizzano i risultati del loro operato.
“In dieci anni - spiegano i 4 sindaci - non c’è stato nessuno spreco di denaro e inefficienze, ma solo passi in avanti: nuove risorse, nuove attrezzature per la Polizia Locale e la Protezione Civile, nuove opportunità a beneficio della sicurezza idrogeologica del territorio, un servizio di polizia locale a sostegno di tutti e delle numerosissime manifestazioni, contributi per quasi 2 milioni ottenuti solo grazie alla gestione associata. E poi: investimenti realizzati con fondi propri dell’Unione derivanti dall’avanzo di amministrazione, tra i quali 510.000 stanziati per la nuova sede operativa di Spinea aperta in questi giorni (che però rimarrà a Spinea).
Nel 2025 ci saranno 6 assunzioni di vigili urbani (più uno acquisito da altra sede) e affidamento di uno studio finanziato dalla Regione per il miglioramento della governance dell’Unione”.
I sindaci vanno nel dettaglio. “In quest’ultimo anno la giunta dell’Unione, composta dai sindaci dei Comuni associati - spiegano - riconoscendo la necessità di un cambiamento, ha dato seguito a un piano di miglioramento che ha portato, ad esempio, a una svolta nelle politiche per la gestione del personale assumendo in breve tempo 6 agenti e acquisendo un ulteriore agente da altra sede e all’affidamento di uno studio per la revisione della governance complessiva e dell’organizzazione che darà i suoi frutti entro l’anno.
Ci chiediamo per quale motivo non si sia aspettato ad esercitare il recesso almeno a conclusione del percorso di miglioramento intrapreso, così da verificarne l’esito. Ci chiediamo anche come sia possibile esercitare il recesso subito dopo aver concluso la realizzazione della nuovissima sede operativa di Spinea cui l’Unione ha contribuito con 510.000 di fondi propri di cui oltre 300.000 erogati pochi giorni fa: un progetto perseguito unitariamente nel corso degli anni, frutto di approfondite riflessioni e volto ad assicurare maggiore efficienza al servizio, un beneficio da cui i nostri 4 Comuni saranno esclusi”.
Netta la presa di posizione finale. “Come sindaci di Mirano, Noale, Martellago e Salzano - dicono - ribadendo il valore dell’esercizio in forma associata di alcune funzioni e della collaborazione fattiva tra i territori andando oltre il proprio particolare e ricordando che Unione dei Comuni non è solo “vigili”, ma anche Protezione Civile e tavolo di confronto permanente tra i sindaci, rassicuriamo i cittadini sul nostro impegno affinché a tutto il territorio siano garantiti i miglior servizi possibili. Un territorio in cui sono tantissimi gli eventi le manifestazioni che si svolgono in sicurezza proprio grazie anche alla presenza della nostra polizia locale”.
Alessandro Abbadir
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516