Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Spinea esce dall'Unione dei Comuni

Bevilacqua: "Motivi legati alla sicurezza". I sindaci: "Ci tuteleremo"

Spinea esce dall'Unione dei Comuni

Il consiglio comunale di Spinea conferma quanto già anticipato negli ultimi mesi e la città dunque abbandona l'Unione dei Comuni del Miranese, seconda realtà a scegliere questa strada dopo Santa Maria di Sala. Chiare per il sindaco Franco Bevilacqua le motivazioni.

"Ritengo doveroso", spiega il sindaco di Spinea, "Sottolineare ancora una volta che la nostra è una decisione ponderata, coerente con il mandato elettorale e frutto di un confronto ampio e trasparente con la maggioranza, con parte della minoranza e con le istituzioni. Comprendiamo che possa destare preoccupazione tra gli altri sindaci, ma riteniamo altrettanto legittimo valutare criticamente l’efficacia dello strumento dell’Unione".

A seguire, ecco in sintesi i motivi: "La scelta nasce da criticità evidenti nella gestione del servizio di polizia locale. La carenza di organico, la difficoltà nel garantire una presenza tempestiva sul territorio e l’impossibilità di dare risposte adeguate alle istanze quotidiane dei cittadini hanno reso necessario un cambio di passo".

Di altro parere il resto dei sindaci dell'Unione, che evidenziano perplessità e preannunciano possibili reclami. "

È una delibera che non contiene alcuna motivazione specifica e alcuna analisi approfondita a supporto della decisione - dicono" Luciano Betteto, Sindaco di Salzano, Tiziano Baggio, Sindaco di Mirano, Andrea Saccarola, Sindaco di Martellago e Stefano Sorino, Sindaco di Noale - "

Ma semplicemente una generica affermazione sulla presunta inefficienza del servizio di Polizia Locale nell’ultimo anno. Nessuna altra motivazione e la dimenticanza del fatto che, proprio in questo periodo, il Presidente dell’Unione dei Comuni è stato proprio il Sindaco Bevilacqua, che aveva quindi le leve per poter introdurre i cambiamenti auspicati". (m.t.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione