Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

De Marchi lascia la delega al turismo

Rinuncia alla delega al turismo per mancata convocazione: maggioranza in difficoltà dopo il convegno di Lazise

Si dimette Francesco De Marchi

Il dimissionario De Marchi

Il delegato al Turismo di Noale rimette il proprio mandato per una mancata convocazione, e la maggioranza in consiglio si trova ad affrontare una non prevista difficoltà interna. Ai ferri corti sono andati due consiglieri della stessa maggioranza, Francesco De Marchi e Lidia Mazzetto, a causa dell'invito a un convegno a Lazise.

Il problema tra i due è nato quando il consigliere delegato al turismo Francesco De Marchi ha improvvisamente rinunciato formalmente alla sua delega perchè, come ha spiegato alla sua maggioranza, non era stato avvertito del fatto che in rappresentanza di Noale a un importante convegno del settore turismo a Lazise non era stato delegato lui ma era andata un'altra consigliera delegata, Lidia Mazzetto, ex vicesindaco con la prima giunta Andreotti, che già a Noale era stata ampliamente criticata nell'ultimo periodo per alcune proteste collegate alla riorganizzazione del trasporto scolastico.

"Ho scoperto dal sito del comune - spiega la sua rinuncia lo stesso consigliere De Marchi - che al convegno sul turismo era andata Lidia Mazzetto, che voglio ricordare ha la delega all'istruzione e agli eventi culturali, non al turismo che invece era di mia competenza. Di quel convegno, a cui avrei gradito partecipare perchè si trattava di una serie di incontri incentrati proprio solo sul turismo, ne ho invece scoperto l'esistenza solo successivamente proprio dal sito del comune. Visto quello che è accaduto e il mancato avviso, credo sia opportuno rinunciare a questa delega, dato che il compito mi pare sia già svolto da un'altra persona".

Francesco De Marchi ha comunque subito precisato che la rinuncia alla delega al turismo non comporta nè il lasciare il posto da consigliere nè ovviamente l'abbandono della maggioranza stessa.

Se dalla maggioranza intanto non arrivano commenti, nemmeno personali da parte della seconda consigliera coinvolta, a intervenire è ovviamente l'opposizione, che segnala negativamente le "marette" tra delegati. "De Marchi - scrive in una nota il gruppo di opposizione Impegno Comune - Consigliere delegato al turismo, ha rimesso la delega al sindaco Stefano Sorino. Si tratta di un evidente segno di disagio. Spiace constatare che dopo oltre un anno dall'insediamento Noale sia ancora ferma con una maggioranza in difficoltà".

Ai cittadini, però, la questione sembra interessare poco o nulla. "Mi pare sia un problema totalmente politico e poco pratico legato alla visibilità - uno dei primi commenti on-line sulla questione - Noale al convegno era rappresentata da un suo esponente? , ed è questo quello che a mio parere conta. Che poi si sia trattato di un delegato invece di un altro sarà forse il sindaco a dover dare a loro delle spiegazioni su quanto successo, ma la città era presente e questo è quello che interessa a noi residenti". 

Massimo Tonizzo

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione