Scopri tutti gli eventi
Attualità
04.12.2025 - 11:53
Lo staff di Benessere e sapere della precedente edizione
Scorzè e Peseggia torna il cartellone di incontri dedicato agli over 60 che desiderano vivere con energia e consapevolezza la propria età. Si tratta del ciclo “Benessere e sapere – Tra presente e futuro”, presentato ufficialmente a Peseggia lo scorso 15 novembre. L’iniziativa, promossa da Fnp Cisl Pensionati di Venezia, insieme ad Adiconsum, Anteas Avas, Apste e al Circolo Acli di Scorzè, vede la collaborazione della Pro loco, della cooperativa Un mondo di gioia, di Aido e dell’associazione Batemo el troso, con il patrocinio dei Comuni di Scorzè e Noale. Il programma accompagnerà i partecipanti da novembre fino a maggio 2026.
L’obiettivo è superare l’idea della longevità come semplice dato anagrafico, valorizzandola invece come equilibrio quotidiano fatto di scelte salutari, movimento, stimoli mentali e relazioni sociali solide. Proprio per questo il percorso è articolato in quattro sezioni: "Sapere", con quindici incontri aperti al pubblico; "Benessere", dedicato alla salute con tredici appuntamenti pomeridiani; "Potenziamento della memoria"; e infine "Smartphone e computer", pensato per chi vuole avvicinarsi alle tecnologie.
Il primo incontro del filone “Sapere” è previsto oggi, 15 novembre, alle 9.30 nella Sala Stignani-Salici di Peseggia, occasione in cui sarà presentato il calendario delle attività 2025-2026 e saranno raccolte le iscrizioni. Gli appuntamenti di “Benessere” si svolgeranno dalle 16.30 alle 18: il mercoledì nella medesima sala e il giovedì negli spazi del Consortium a Scorzè, sempre con prenotazione gratuita. Al Consortium si terranno anche le lezioni di memoria del mercoledì e i corsi del sabato mattina dedicati all’uso di smartphone e computer.
(d.g.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516