Scopri tutti gli eventi
Territorio
18.01.2026 - 17:26
L' Oasi Lycaena
“Abbiamo sollecitato più volte in questi mesi, una risposta per il futuro dell’Oasi Lycaena. Nell’ultimo incontro negli uffici di Città Metropolitana, si era delineata l’opportunità di procedere attraverso la raccolta di manifestazioni d’interesse alla gestione di associazioni ambientaliste, considerato il rifiuto dell’amministrazione comunale di Salzano di prendersi cura direttamente dell’area di notevole pregio ambientale e cioè 60 ettari di laghetti e bosco planiziale con insediamento di numerose specie di avifauna e piccoli mammiferi, rettili, insetti, pesci tipici delle zone umide di pianura”. Si esprimono così i consiglieri comunali di opposizione della lista di centrosinistra “Progetto Comune”, Lino Manente e Maria Grazia Vecchiato. “La questione è stata affrontata più volte anche in Consiglio Comunale, ma il sindaco ha sempre rifiutato una convenzione con Città Metropolitana per la gestione dell’area che si trova nel territorio comunale, un aggravio di responsabilità e di risorse per il Comune”.
Ora finalmente si intravede una novità. “Ora Città Metropolitana - dicono - ha aperto la procedura per individuare una collaborazione per la futura gestione dell’area, attraverso la raccolta di manifestazioni d’interesse, bando che scadrà il 27 gennaio prossimo e che prevede una convenzione triennale con il soggetto vincitore della selezione”.
La gestione e l’apertura dell’Oasi Lycaena al pubblico rappresentano un punto importante per la tutela e la valorizzazione di questa importante Zona a Protezione Speciale; rimane aperta, però, la questione di un possibile insediamento di logistica nell’ex fornace Cavasin, a ridosso dell’oasi stessa, progettualità che prevede una variante urbanistica ad hoc e che registra per Progetto Comune “una netta contrarietà dei residenti e delle forze di opposizione”. “Speriamo - concludono - che la manifestazione d’interesse si chiuda al meglio, nel caso, possiamo pensare all’apertura al pubblico dell’Oasi fin da questa primavera. Come lista civica stiamo seguendo con la massima attenzione gli sviluppi della richiesta fatta dal privato nell’area dell’ex fornace, soprattutto sollecitiamo la maggioranza a prendere posizione, non è solo una questione tecnica degli uffici, risposta dietro a cui spesso questa amministrazione si nasconde”.
Il sindaco Luciano Betteto risponde sulla questione sollevata. “Siamo contenti - dice Betteto - che sia stato indetto un bando, in questo modo si potrà individuare il soggetto più idoneo alla vigilanza e manutenzione dell’area e far fruire la zona con visite guidate. Non era compito del Comune farlo, La zona in questione è di competenza della Città Metropolitana”.
Alessandro Abbadir
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516