Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Polizia locale

L’Unione dei Comuni chiede la restituzione a Spinea, di mezzo milione di euro

In ballo 510 mila euro: Spinea conserva la nuova sede, l'Unione del Miranese rilancia la polizia locale con assunzioni e pattuglie serali raddoppiate

Padova: arresti e sequestri nei quartieri Sacro Cuore, San Carlo e Arcella

Foto di repertorio

Luciano Betteto sindaco di Salzano e sindaco dell’Unione dei Comuni del Miranese è chiaro: “siamo pronti ad agire legalmente per poter riavere indietro i 510 mila euro che come Comuni dell’Unione del Miranese abbiamo messo per poter costruire la nuova sede dei vigili a Spinea, che ora resterà a quel Comune anche se dal primo gennaio quell’ente locale è uscito dall’Unione”.

La sede che è a Spinea e che è modernissima potrà ospitare 25 fra agenti e personale amministrativo e che è anche dotata di una cella per gli arresti temporanei, resterà in uso a Spinea, e al massimo verrà utilizzata dagli agenti della polizia locale di Venezia con cui ora Spinea si è convenzionata.

Per la Polizia locale dell’Unione dei Comuni la separazione da Spinea è vista come una opportunità invece.

“Attualmente - dice il comandante della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni del Miranese Stefano Sorato - abbiamo in forza 26 agenti. Entro l’anno c’è la volontà da parte degli enti locali di procedere all’assunzione di altri 5 agenti portando complessivamente a 31 agenti il personale della polizia locale dell’Unione.

Con questi agenti e senza dover controllare il territorio di Spinea, che era molto popoloso, pensiamo di poter potenziare e razionalizzare diversi servizi durante l’anno in corso”.

Sorato punta molto su prevenzione e controllo del territorio anche per arginare il fenomeno dei furti che si sviluppa soprattutto in due precisi periodi dell’anno: durante l’estate e da fine ottobre fino alle festività natalizie.

Da maggio saranno raddoppiate le pattuglie serali, quelle in azione dalle 20 a mezzanotte e oltre.

Non mancheranno i servizi di controllo stradale, degli esercizi commerciali per il rispetto delle normative legate ad esempio alle slot machine.

Intanto la polizia locale dell’Unione del Miranese è stata collocata in villa Belvedere a Mirano. (a.a.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione