Scopri tutti gli eventi
14.12.2016 - 06:40
“Il metodo che utilizzo per fare il prezzo dei prodotti è corretto? Se abbasso i prezzi, venderò di più? Se sì, mi conviene? Conosco la ricarica minima da applicare ai prodotti per non andare in perdita?”. In due parole, anche per i negozi, oggi serve un “controllo di gestione”. Se ne è parlato in un convegno organizzato da Confcommercio del Miranese a Mirano: il controllo di gestione sono quelle attività con le quali, attraverso l’utilizzo di strumenti contabili si evitano anomalie. Ma non solo, si verifica se la gestione dell’impresa è svolta in modo da perseguire gli obiettivi stabiliti, con criteri di economicità, per garantirne la durata nel tempo. Il principale obiettivo è sì quello di fare “profitto”, ma come raggiungere questo obiettivo e mantenerlo nel tempo per far sì che l’azienda non muoia, è complesso. “Un’azienda, grande o piccola che sia, oggi non può fare a meno del controllo di gestione - spiegano da Confcommercio - perché il rischio per l’impresa è troppo elevato. Lo dice indirettamente anche la nuova norma ISO.9001:2015 alla quale le aziende certificate si dovranno adeguare entro settembre 2018”. L’organizzazione di categoria resta a disposizione per rispondere a domande e dubbi sugli argomenti trattati dal convegno, grazie all’esperto Claudio Bottos.Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516