Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Spinea in trasformazione: cantieri in dirittura d'arrivo tra soddisfazioni e sfide aperte

Consiglieri e Assessori in visita ai cantieri: l'ok a quasi tutti i progetti

Lo stato del lavori

i consiglieri e gli addetti ai lavori

I lavori dei cantieri di Spinea stanno quasi tutti volgendo al termine, rispettando le tempistiche. Questo quanto risulta dal punto fatto dai consiglieri (opposizione compresa) in una giornata di controlli a tutti i cantieri ancora in corso assieme ai responsabili. Ovvi i distinguo (specie per piazza Fermi e via Matteotti), ma la città appare in chiara fase di trasformazione che tutti sperano positiva.

Nei dettagli, in piazza Fermi sono in corso le ultime asfaltature e programmate le opere a verde sulle aiuole (con qualche cenno di dissenso sugli scarichi dell'acqua), mentre in via Matteotti si seguirà l'ultimo iter previsto, con l’indicazione portare a termine il progetto nei limiti dell’importo complessivo stanziato con alcune varianti e riduzione dell’intervento nel tratto Via Donizetti – via D’Annunzio, mantenendo il senso unico in questo tratto. La fine lavori è prevista nel mese di ottobre 2025.

Soddisfazione generale invece per il cinema Bersaglieri: lavori quasi ultimati, con in corso solo quelli aggiuntivi (sostituzione poltrone; nuova strumentazione per sala cinematografica primo piano, opere adeguamento acustico) e tempistiche rispettate anche per l'asilo nido di via Rossignago, dove si renderà necessaria l’esecuzione di alcune opere di finitura esterna di piccola entità, in corso di definizione.

Per l'Allende il comune ha deciso di far redigere una perizia di variante e i lavori sono ancora in corso d’opera, mentre il nuovo ecocentro ha visto emergere alcune criticità per l’allacciamento alla rete elettrica e alla rete di distribuzione acqua potabile, in corso di definizione in collaborazione con gli enti erogatori.

"Abbiamo voluto organizzare questo sopralluogo aprendolo a tutti i consiglieri comunali - spiega il sindaco Franco Bevilacqua - Perché siamo convinti dell'importanza della condivisione rispetto a questioni centrali per la comunità. È stata un'occasione preziosa per fare il punto su quanto è stato fatto e su quanto resta da fare. I lavori in corso sono molti e li stiamo seguendo con la massima attenzione, senza nascondere in alcuni casi la nostra contrarietà a progetti che abbiamo ereditato nostro malgrado. L'impegno è e resta quello di portare comunque a termine i cantieri garantendo il miglior risultato possibile e il rispetto delle tempistiche”.

Alle sue parole, seguono quelle dell'assessora ai Lavori pubblici Sonia Martignon: “I cantieri in corso sono numerosi e alcuni particolarmente complessi. Stiamo tenendo monitorata la situazione e, come promesso in campagna elettorale, abbiamo già apportato qualche miglioramento su alcuni cantieri, come al cinema, scuola media, mensa A. Frank, oltre ad intervenire attivamente per la soluzione delle criticità emerse”.

Massimo Tonizzo 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione