Scopri tutti gli eventi
Attualità
29.07.2025 - 15:32
la presentazione del progetto Ecoattivi
La Biblioteca Comunale di Spinea, da sempre punto di riferimento culturale per il territorio, è diventata anche protagonista di una nuova iniziativa all’interno del progetto Ecoattivi, promosso da Confcommercio Venezia e Terraferma, dal Comune di Spinea e realizzato con il supporto tecnico di Achab Srl.
Un progetto che premia i comportamenti sostenibili e valorizza il commercio locale, incentivando azioni che fanno bene all’ambiente e alla comunità. Nell’ambito di Ecoattivi, attivo a Spinea da gennaio, sono già stati raggiunti numeri significativi: 623 iscritti, 199 Ecosconti da 10 euro utilizzati nei negozi aderenti e oltre 1.200.000 punti complessivamente raccolti grazie alla realizzazione di circa 14.000 azioni virtuose.
Tra le azioni più apprezzate dai cittadini spiccano la mobilità sostenibile, con oltre 500.000 punti accumulati tramite spostamenti a piedi o in bicicletta, e i quiz settimanali sull’app, che hanno raccolto 200.000 punti. Un dato importante riguarda la spesa nei negozi di prossimità aderenti, che ha generato quasi 198.000 punti e ben 992 azioni registrate: 992 acquisti effettuati sotto casa, nel segno della sostenibilità e del supporto al tessuto commerciale locale.
Anche la Biblioteca ha saputo interpretare con entusiasmo lo spirito del progetto. Oltre a essere uno degli Ecopoint attivi sul territorio, ha contribuito con 239 azioni equivalenti ad altrettanti libri presi in prestito da circa cinquanta lettori, per un totale di 23.900 punti accumulati. Ogni libro preso in prestito consente di ottenere 100 punti Ecoattivi, fino a un massimo di un prestito premiato a settimana.
Proprio per stimolare ulteriormente la lettura, in occasione della stagione estiva è stato lanciato il gioco “I miei libri dell’estate”, un invito a ritagliarsi del tempo per leggere e condividere consigli di lettura. Per tutta l'estate, ogni volta che è stato restituito un libro e se ne è consigliato un altro, è stato messo un timbro alla tessera, con un dono a sorpresa a completamento.
A questa iniziativa si è affiancata un’azione di rete che coinvolge direttamente gli esercenti aderenti al progetto Ecoattivi. Ogni negozio delle oltre trenta attività commerciali aderenti ha esposto il proprio “libro dell’estate”, contribuendo a diffondere il piacere della lettura tra i cittadini e ricordando che anche la frequentazione della Biblioteca è una delle azioni premiate da Ecoattivi.
Massimo Tonizzo
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516