Scopri tutti gli eventi
DENTRO LA NOTIZIA. EMERGENZA NATALITÀ
17.09.2025 - 08:40
Dal 2013-2014, per la prima volta dall’Unità d’Italia, il paese ha iniziato a perdere popolazione, con un aumento delle persone inattive e in pensione rispetto ai giovani in formazione. Le attuali tendenze demografiche avranno ripercussioni economiche e sociali profonde, dalla sostenibilità del sistema sanitario alla crescente domanda di assistenza domiciliare.
Per contrastare questa tendenza, il Comune di Mirano sta investendo concretamente nelle politiche di conciliazione. “È in corso - sottolinea il sindaco Tiziano Baggio - la costruzione di un nuovo asilo nido pubblico a Zianigo, il cui investimento principale è finanziato tramite fondi Pnrr integrati con risorse comunali, mentre i costi di gestione saranno sostenuti interamente con fondi del bilancio comunale. La struttura offrirà 50 posti a partire dall’anno educativo 2026/2027. Inoltre, il successo del servizio di pre e post scuola, che ha raccolto oltre 200 iscrizioni, conferma la necessità di continuare a puntare sulla flessibilità degli orari per supportare concretamente le famiglie. Nei prossimi anni si valuterà l’estensione e la stabilizzazione di questo servizio anche per altri ordini scolastici”.
Sono attualmente allo studio ulteriori misure, tra cui la revisione delle politiche tariffarie per garantire una maggiore equità e favorire in particolare le famiglie numerose. Sebbene questi interventi non possano risolvere completamente il problema, rappresentano passi concreti per fare di Mirano un punto di riferimento territoriale nel sostegno alle famiglie. (a.a.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516