Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

spinea

Spinea premiata per la raccolta dei rifiuti

Alla città il riconosscimento dell'Ecoforum Veneto 2025

Spinea premiata per la raccolta dei rifiuti

Uno dei nuovi cestini per Spinea

Il Comune di Spinea è stato premiato alla giornata conclusiva dell’Ecoforum Veneto 2025, l’appuntamento annuale promosso da Legambiente Veneto dedicato alla promozione dell’economia circolare e alla valorizzazione delle buone pratiche nella gestione dei rifiuti urbani.

Come da tradizione, l’evento ha visto la consegna dei riconoscimenti ai Comuni “ricicloni” e “rifiuti free”, ovvero le amministrazioni che hanno saputo distinguersi per l’efficace contenimento del rifiuto urbano residuo e per la qualità della raccolta differenziata. Spinea è rientrata tra i 211 Comuni “ricicloni” del Veneto, avendo mantenuto il rifiuto urbano residuo al di sotto degli 80 kg per abitante, obiettivo fissato dal Piano regionale dei rifiuti per il 2030.

“Il riconoscimento ottenuto da Spinea è il frutto di un lavoro condiviso tra amministrazione, cittadini e operatori del settore - ha dichiarato il sindaco Franco Bevilacqua -. Continueremo a investire in politiche ambientali responsabili, promuovendo comportamenti virtuosi e servizi sempre più efficienti”. Spinea si conferma così tra le realtà più attente alla sostenibilità ambientale, contribuendo attivamente al raggiungimento degli obiettivi regionali: 84% di raccolta differenziata e contenimento del rifiuto residuo entro gli 80 kg pro capite entro il 2030.

La decima edizione del rapporto “Comuni Ricicloni Veneto” ha evidenziato un miglioramento complessivo nella qualità della raccolta e nella precisione dei dati.

I Comuni virtuosi in Veneto sono stati 303 (su 560 totali), di cui 92 “rifiuti free” con una produzione complessiva di rifiuto smaltito inferiore ai 75 kg per abitante. (m.t.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione