Scopri tutti gli eventi
Attualità
06.12.2025 - 07:32
Una delle riunioni per il controllo del vicinato in comune
Molta gente alla presentazione alla cittadinanza in comune del progetto di Controllo del Vicinato, iniziativa che si inserisce nel quadro delle azioni di prevenzione e sicurezza sul territorio.
Il Sindaco Franco Bevilacqua ha sottolineato: “Lo scopo dell’incontro è illustrare il progetto alla luce del protocollo esistente della Prefettura, che fornisce indicazioni precise in materia. Perché questa attività possa realizzarsi è fondamentale la partecipazione attiva dei cittadini”, mentre il Comandante della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni del Miranese, Stefano Sorato, ha evidenziato che: “I furti sono diminuiti rispetto agli anni precedenti, ma non per questo dobbiamo abbassare la guardia. Ogni giorno svolgiamo controlli dalle 17 alle 19 su tutto il territorio con 4-5 pattuglie. Al momento non abbiamo ricevuto segnalazioni particolari, ma chiediamo ai volontari del Controllo del Vicinato di indicarci le zone più a rischio, così da poter intensificare i controlli”.
Il responsabile provinciale dell’Associazione Controllo del Vicinato, Walter Codognotto, ha poi spiegato il funzionamento dell’Associazione: “Il Controllo del Vicinato si fonda su tre parole: osservare, ascoltare e chiamare. Non è un presidio mobile del territorio, non comporta rischi né addestramento, e non significa controllare il vicino. I tre pilastri sono coesione sociale, eliminazione delle vulnerabilità ambientali e comportamentali, e segnalazioni qualificate alle forze dell’ordine”.
L’incontro ha rappresentato un momento di confronto e di sensibilizzazione, volto a rafforzare la collaborazione tra istituzioni, forze dell’ordine e cittadini, nella convinzione che la sicurezza sia un bene comune da tutelare insieme.
Massimo Tonizzo
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516