Scopri tutti gli eventi
Attualità
05.12.2025 - 17:16
La nuova rotonda in arrivo tra Crea e Fornase
l’Amministrazione Comunale di Spinea ha adottato la proposta di aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU). Si tratta di uno strumento di programmazione che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di sicurezza e di efficienza d’uso delle strade e degli spazi pubblici urbani da parte di tutti i soggetti che li frequentano e condividono: pedoni, ciclisti, conducenti di autoveicoli in movimento e in sosta.
La proposta - spiega il sindaco Franco Bevialcqua - è il risultato di un impegnativo lavoro di raccolta e analisi dei dati e di un percorso di confronto e discussione sia interno all’Amministrazione sia con soggetti esterni portatori di interesse e cittadini.
Il nuovo PGTU rinnova completamente lo strumento previgente risalente al 2004 ed è stato redatto sulla base delle linee di indirizzo approvate dalla Giunta comunale con deliberazione n. 42 del 13 marzo 2025. Tali linee si inseriscono nel solco già delineato nel 2019 con l’approvazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).
Il Piano è stato elaborato utilizzando i dati derivanti dal monitoraggio del PUMS, in coerenza con il redigendo Biciplan e con il Piano di Abbattimento delle Barriere Architettoniche (PEBA).
Le scelte strategiche del nuovo PGTU riguarderanno come punti principali la prosecuzione e rafforzamento delle azioni di contrasto all’incidentalità grave, la protezione e riqualificazione dei corridoi dell’accessibilità scolastica, la creazione di spazi di socialità e incontro, sia in ambiti centrali che periferici, la protezione e valorizzazione del Trasporto Pubblico Locale (TPL) lungo via Roma, il completamento e ri-funzionalizzazione del sistema dei percorsi ciclabili e la riorganizzazione della sosta in funzione dell’accessibilità ai servizi centrali attrattivi. Il Piano adottato è pubblicato e consultabile al seguente link: https://spinea.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-p/-/papca/display/7847804?p_p_state=pop_up.
Nel dettaglio, i lavori riguarderanno come primo punto di intervento lo snodo centrale di via Roma, area nella quale i livelli di traffico si sono mantenuti sostanzialmente costanti e troppo elevati. "L’importante intervento sul nodo di via Cattaneo - spiegano dal comune - ha aumentato la fluidità autoveicolare e ridotto la permeabilità trasversale, senza intervenire sulla qualità dello spazio pubblico, ma non è stata attuata una regolamentazione della sosta estensiva in grado di garantire elevati livelli di offerta a servizio delle attività presenti e di recuperare spazi per altri utilizzi. Il PGTU deve riprendere e rafforzare tutti i possibili elementi che possono concorrere a ridurre la competitività dell’uso di via Roma quale itinerario di attraversamento senza tuttavia penalizzare il transito del TPL".
Massimo Tonizzo
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516