Scopri tutti gli eventi
Attualità
15.01.2026 - 04:35
il cimitero comunale di Spinea
L’amministrazione comunale di Spinea prosegue il percorso di cura, riqualificazione e ampliamento dei cimiteri cittadini. Gli interventi, alcuni già conclusi e altri programmati, mirano a migliorare il decoro, la sicurezza e la disponibilità di spazi per le sepolture e per la conservazione delle urne cinerarie. Questa la sintesi con cui l’assessore all’Ambiente e Manutenzioni del Comune di Spinea Paolo Barbiero fa il punto delle attività svolte nel 2025 e su quelle programmate nel 2026. “Sono state svolte le operazioni di polizia mortuaria previste dalla normativa - spiega Barbiero -: al Cimitero Matteotti sono state effettuate 67 esumazioni e 27 estumulazioni, mentre al Cimitero Gioberti le esumazioni sono state 12 e le estumulazioni 33. Queste attività hanno consentito di liberare e predisporre nuovi spazi per la collocazione di ossari e cinerari.”
Parallelamente si è intervenuti sulla realizzazione e sulla sistemazione delle platee: al Cimitero Gioberti è stata completata la sistemazione della platea ossari e sono state costruite tre nuove platee per l’installazione di blocchi ossari singoli. Al Cimitero Matteotti sono state realizzate due platee per blocchi ossari singoli e una platea di dimensioni maggiori destinata a ospitare un blocco ossari doppio. “Contestualmente si è provveduto alla sistemazione della guaina di copertura sul fronte strada e nell’area del crematorio, al fine di garantire una maggiore protezione e durabilità delle strutture. Sempre al Cimitero Matteotti è già stata installata una nuova batteria composta da 96 cinerari, disposti in dodici file orizzontali per otto verticali”, aggiunge l’assessore.
Sono inoltre stati programmati ulteriori interventi, che prevedono una struttura autoportante da 98 ossari per il Cimitero Matteotti e una seconda struttura autoportante da 49 ossari per il Cimitero Gioberti, per incrementare la disponibilità di spazi destinati alla cittadinanza. Un’attenzione particolare è stata posta anche al miglioramento dell’illuminazione interna. Al piano terra del Cimitero Matteotti saranno a breve installate nuove plafoniere LED da 24 e 34 watt, mentre al primo piano saranno posizionate ulteriori plafoniere con le stesse caratteristiche, migliorando così la luminosità e l’efficienza energetica degli ambienti. “Completano gli interventi la fornitura di nuove bacheche esterne, collocate sia al Cimitero di Spinea (Matteotti) sia al Cimitero Gioberti”, conclude Barbiero.
Massimo Tonizzo
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516