Scopri tutti gli eventi
Linea 2 Tram
08.11.2024 - 16:40
I percorsi interessati dai lavori
La prossima settimana avrà inizio il cantiere per la realizzazione delle vie guidate del tram su due tratti di via Venezia, che interesseranno i due lati della rotonda della Stanga, simbolo strategico della città. La rotonda non sarà direttamente coinvolta, poiché il percorso del tram si snoderà su via Anelli, in prossimità della nuova Questura.
Il cantiere riguarderà il tratto tra via Del Pescarotto e via Zamboni, e quello tra via Bonaventura da Peraga e via Martiri Giuliani e Dalmati. I lavori inizieranno lunedì 11 novembre, con l’allestimento del cantiere e la segnaletica adeguata, e si concluderanno non prima di marzo 2024. Durante i lavori, le corsie centrali della carreggiata saranno occupate, ma i veicoli potranno continuare a circolare nelle corsie laterali.
Nonostante la chiusura delle corsie centrali non modifichi radicalmente la viabilità, verranno predisposti percorsi alternativi, in particolare lungo il lato ovest della Stanga, verso la stazione, per ridurre il traffico e i rallentamenti. I percorsi consigliati per gli automobilisti sono i seguenti: chi arriva dalla stazione e si dirige verso la Stanga dovrà svoltare su via Del Pescarotto, poi via Maroncelli e via Grassi; chi arriva dalla Stanga e deve raggiungere la stazione potrà percorrere via Grassi, via Maroncelli, via Orlandini, via Goldoni e infine via della Pace.
Mario Annichiarico, direttore di cantiere di Vittadello S.p.A., l’azienda incaricata del progetto, ha commentato: “Stiamo ultimando la prima fase di cantiere nei pressi della stazione, e a breve riapriremo il piazzale alla normale circolazione. I lavori su via Tommaseo e al capolinea della Guizza, dove è previsto l’allargamento del deposito, procedono, mentre nell’area di via Venezia si stanno completando le operazioni di bonifica bellica, necessarie per la realizzazione della passerella ciclopedonale in corrispondenza di via Friburgo”.
L’amministratore delegato di Vittadello S.p.A., Andrea Vittadello, ha aggiunto: “Il nostro impegno su Padova è costante e siamo determinati a portare avanti un progetto che darà alla città una maggiore modernità e tecnologicità. Il nuovo cantiere in una zona nevralgica della città sarà gestito con grande attenzione per ridurre al minimo i disagi”.
L’assessore alla mobilità Andrea Ragona ha sottolineato: “Questo tratto ha già visto importanti interventi sui sottoservizi. Anche il Sir2 sta procedendo a pieno ritmo, con il Lotto Est e il Lotto Ovest in fase di realizzazione. In parallelo, i lavori sul Sir3 sono in corso e stiamo pianificando i prossimi passi per il cantiere nella zona degli Ospedali”. L’assessore ha infine confermato l’impegno per rispettare i tempi previsti, cercando di limitare al massimo gli impatti sulla viabilità cittadina.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516