Scopri tutti gli eventi
Riqualificazione urbana
13.11.2024 - 16:00
La prima area interessata sarà via Goldoni
La città di Jesolo si prepara ad accogliere il primo grande intervento per la sicurezza idraulica del centro storico: tra lunedì 18 e domenica 24 novembre verrà allestito il cantiere per l’avvio dei lavori da parte della ditta Bergamin Costruzioni Generali S.R.L. di Montebelluna. Le attività preliminari comprendono analisi del terreno, verifica dei sottoservizi e recinzione dell’area. Questi passaggi saranno seguiti dal supporto tecnico della società Veritas, che affiancherà l’impresa per garantire il corretto svolgimento dei lavori.
L’intervento, del valore complessivo di 4,5 milioni di euro, vede un contributo importante da parte del Comune, che ha acceso un mutuo da 2,5 milioni di euro per finanziare l'opera. A gennaio, il progetto entrerà nella fase operativa sotto la direzione dell’ingegnere Adriano Muracchelli dello studio IdroAM srl: si inizierà con il rifacimento della rete di acquedotto, con scavi e posa delle nuove tubazioni.
In primavera partiranno i lavori per la fognatura meteorica e nera, una strada per volta: via Goldoni, via Botticelli, via Roma Destra con via Lega e via Guardi. L’obiettivo è di concludere entro un anno e mezzo.
Il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti, commenta l’iniziativa sottolineandone l’importanza storica: "Questa opera garantirà maggiore sicurezza a centinaia di famiglie, alle prese da decenni con problemi di allagamento, e ribadisce l’impegno di questa amministrazione per la sicurezza idraulica." La cittadinanza sarà coinvolta con un incontro pubblico a dicembre, per informarla sui dettagli e sui possibili disagi alla viabilità, che il Comune si impegna a gestire con l’aiuto del Comitato di zona.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516