Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Collaborazione e progettazione

Avviata la cabina di regia per l'ultimo tratto della Tav Vicenza-Padova

L'incontro in Provincia segna un passo importante verso la realizzazione del lotto 3, coinvolgendo sindaci e rappresentanti di RFI per affrontare le sfide del percorso

Trasporti Ferroviari

Freccia Rossa

Oggi, si è svolto un incontro significativo presso la Provincia di Vicenza per discutere dei lavori relativi al tratto della Tav che collega Vicenza a Padova. Al centro della riunione c'era il lotto 3, che parte dalla città berica e attraversa i comuni di Torri di Quartesolo, Grumolo delle Abbadesse e Grisignano di Zocco, per poi entrare nel territorio padovano.

Il presidente Andrea Nardin ha guidato la riunione, alla quale hanno partecipato rappresentanti di RFI e del Consorzio Iricav Due, insieme ai sindaci delle località coinvolte nel progetto. Durante l'incontro, è emerso che la progettazione per il tratto Grisignano-Padova è già a uno stadio avanzato, con l'approvazione da parte del CIPE. Al contrario, per il segmento Vicenza-Grisignano, è prevista la convocazione della conferenza dei servizi entro l'estate.

Tra i punti salienti discussi vi è l'attraversamento del fiume Tesina, il sottopasso dell'autostrada A31 Valdastico Nord e la completa ristrutturazione della stazione di Grisignano. Sono stati identificati anche macrotemi rilevanti, tra cui le criticità idrauliche, le stazioni ferroviarie e la proposta di un metrobus fino a Torri di Quartesolo. Infine, si è deciso di dedicare gli incontri futuri anche al tema delle compensazioni per le comunità locali coinvolte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione