Scopri tutti gli eventi
Lavori pubblici
26.02.2025 - 19:20
Veronetta si rinnova
Il 6 marzo segnerà l'inizio del maxi cantiere in via XX Settembre a Verona, un'area strategica che ospiterà il passaggio della nuova Filovia. I lavori, della durata di 14 mesi, rappresentano un'importante opera di riqualificazione e coinvolgeranno Acque Veronesi e VReti. Saranno effettuati interventi per la sostituzione di tubazioni obsolete della rete fognaria e dell’acquedotto, nonché per la linea di media tensione, indispensabili prima dell’installazione del circuito filoviario.
Durante il cantiere, via XX Settembre non sarà mai chiusa completamente al traffico. Gli interventi saranno organizzati in stralci funzionali, garantendo la possibilità di percorrere la strada a piedi con un’illuminazione sempre attiva e sicura, grazie all’installazione di un sistema di videosorveglianza collegato alla Polizia Locale. Tuttavia, il transito delle autovetture da un capo all'altro sarà vietato.
I lavori iniziali dureranno circa novanta giorni e prevedono la chiusura di un tratto di via XX Settembre e la modifica della viabilità in vie limitrofe. Il trasporto pubblico locale subirà modifiche temporanee, ma i tecnici assicurano che i tempi di percorrenza non dovrebbero subire significativi ritardi grazie alla creazione di corsie preferenziali.
In un’ottica di sicurezza e comodità, i residenti avranno accesso a parcheggi riservati e a stalli dedicati, mentre AMT3 offrirà posti auto alternativi per coloro che non potranno accedere al proprio garage durante i lavori.
L'assessore alla Mobilità e Opere complesse, Tommaso Ferrari, ha sottolineato l'importanza di questo cantiere, evidenziando come l'opera non solo migliorerà il sistema di trasporto pubblico, ma risolverà anche problemi storici legati alla rete fognaria e idrica.
L'intervento, che prevede un investimento di 9 milioni di euro, sarà monitorato attentamente per garantire la sicurezza e minimizzare i disagi ai cittadini. Maggiori dettagli e aggiornamenti sui lavori e sulla viabilità saranno disponibili sul sito filoviaverona.it e su quello di ATV.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516