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20.10.2015 - 14:28
Il 2014 è stato un momento importante per Maserati: 100 anni compiuti e vendite record, con 36.500 unità consegnate in rete a livello mondiale. Il 2015, anno di consolidamento a livello globale con gli occhi puntati al Salone di Ginevra 2016, in cui verrà presentato l’attesissimo SUV Levante, è stato caratterizzato da diverse novità di prodotto e numerose soddisfazioni commerciali. A ottobre, mese in cui Auto e Moto d’Epoca prende vita, Maserati ha chiuso settembre con risultati positivi: in Italia infatti il totale delle immatricolazioni dei primi 9 mesi supera ampiamente le 1000 unità (1093 per la precisione), con un incremento del 42% rispetto allo stesso periodo del 2014. Ma non è tutto; ci sono state anche diverse novità a livello di Prodotto. Al salone di Francoforte è stato infatti presentato il Model Year 16. Ora tutta la gamma berline (Quattroporte e Ghibli) e quella GT (GranTurismo e GranCabrio), benefi cia di motori EURO 6. Grazie anche ai nuovi contenuti tecnici e tecnologici, l’offerta per il cliente non è mai stata così ampia e accattivante, mentre miglioramenti in termini di isolamento acustico rendono le berline Maserati, Quattroporte e Ghibli, sempre più in linea con le aspettative della clientela più esigente. In rappresentanza di Maserati Classiche, 3 gioielli colorano lo stand del Tridente ad Auto e Moto d’Epoca. 6C34 (1934-1935) Nel 1933 la Formula G.P. cambiava nel regolamento, limitando non più la cilindrata ma il peso delle monoposto. Ernesto Maserati decise quindi di lavorare sul gruppo propulsore alla ricerca di un’elevata cilindrata, sinonimo di potenza, unita alla leggerezza: qualità inattuabili col blocco motore a otto cilindri della vittoriosissima 8CM con cui Maserati disputava la Formula G.P. Venne quindi alla luce un nuovo motore di 3.724cc ma frazionato in sei cilindri disposti in linea. I blocchi dei cilindri a testa fi ssa erano fusi a gruppi di due e poggiavano su un unico basamento in elektron molto leggero. Il nuovo motore disponeva di circa trenta cavalli supplementari (in totale circa 270CV) e pesava circa 13 Kg in meno. Nacque così la 6C34, vettura di transizione in attesa della nuovissima V8RI; questo è il motivo che la rende molto rara, essendone state prodotte solamente 6 unità. Mistral (1964-1969) A metà degli anni sessanta, il successo che stava riscontrando la Sebring diede spazio alla realizzazione di una Granturismo dai connotati più tipicamente sportivi; nasce così la Mistral, il cui nome deriva del forte vento di maestrale che soffi a in Francia, scelto per evocare l’impostazione sportiva della nuova vettura. Il disegno venne affi dato a Pietro Frua, che creò un Coupè dalla linea elegante e particolare che formava un grande arco. Il motore, 6 cilindri in linea ad iniezione, fu inizialmente di 3,5 litri e dopo sei mesi dall’inizio della produzione venne portato a 3,7 litri. A partire dal 1966 la Mistral poteva essere richiesta anche con il propulsore da 4.000cc. La vettura nella versione Coupè venne presentata al Salone di Torino del 1963, e l’anno successivo al salone di Ginevra venne presentata la versione scoperta. Tipo 124 (1974) Si tratta di un esemplare unico, che Maserati espone per la prima volta ad un salone internazionale. Tra il 1973 ed il 1974 Maserati affi da ad Italdesign (Giugiaro) lo studio di un Coupè 2+2 posti, basato su telaio e meccanica “Indy”, che costituisse la diretta evoluzione del modello d’origine, ma in chiave sportiva. Anteriore affilato, corpo a parallelepipedo, coda con lunotto leggermente incassato rispetto ai profili laterali dei montanti, abitacolo spazioso e ben rifi nito con ampi sportelli per facilitare l’accesso dei passeggeri ai posti posteriori. La telaistica e la meccanica rispecchiavano in toto il modello Indy con motopropulsore V8 di 4.930cc che erogava una potenza di 330CV a 5.500 giri/min. La vettura raggiungeva la velocità di oltre 280 Km/h. Forse in ragione del momento di crisi che in quegli anni attraversava l’industria automobilistica in generale, i programmi di produzione non vennero mai defi niti ed il “Tipo 124” rimase solamente un concept.Edizione
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