Scopri tutti gli eventi
DENTRO LA NOTIZIA
14.12.2025 - 06:45
Christmas tree decorated by lights
È tutto pronto a Mogliano Veneto per l’avvio del programma natalizio 2025, che quest’anno si annuncia più ricco che mai. Grazie ai 15mila euro stanziati dal Comune a favore dell’associazione “Mogliano da Vivere”, la città si prepara a oltre un mese di appuntamenti, iniziative diffuse e momenti di comunità pensati per famiglie, bambini, giovani, anziani e visitatori. Lo slogan scelto, “Mettiamoci il cuore”, racchiude lo spirito dell’edizione 2025: ritrovarsi, collaborare, condividere un’atmosfera autenticamente natalizia.
Soddisfatto l’assessore alla Cultura Giorgio Copparoni, che sottolinea come il Natale sia un’occasione per rafforzare identità e tradizione: «Rafforziamo l’identità cittadina, sostenendo il commercio locale e valorizzando tutti i quartieri per portare la magia del Natale in ogni angolo di Mogliano». Significativo anche il contributo del mondo commerciale, come ricorda l’assessore al Commercio Marina Cocito: «Un calendario così ricco rappresenta un investimento sulla comunità e sulle imprese che lo animeranno. Ringrazio commercianti e commercianti moglianesi per l’impegno e la passione con cui rendono speciale il Natale della nostra città.»
Dopo l’accensione delle luminarie di sabato 29 novembre Piazza Caduti e l’inaugurazione della pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino all’11 gennaio 2026, il programma di dicembre si prepara ad accogliere un ricco programma. Domenica 7 dicembre Mogliano si trasformerà in una galleria d’arte a cielo aperto grazie a “Vetrine”, iniziativa con cinque artisti del Treviso Comic Book Festival impegnati a dipingere le vetrine dei negozi. Nel pomeriggio l’Associazione di Quartiere Marocco inaugurerà il presepe all’aperto nel parco della chiesa di Sant’Antonio.
Dal 5 all’8 dicembre Piazza Caduti ospiterà la campagna AIL “Stelle di Natale 2025”, mentre l’8 dicembre tornerà il Mercatino dell’Antiquariato nel centro storico. Mercoledì 10 dicembre spazio alla cultura con la presentazione del libro Processo all’Italia! 1962 di Francesca Meneghetti, mentre Piazzetta Campocroce accoglierà l’accensione dell’albero insieme a bambini e famiglie.
Il weekend del 12-14 dicembre sarà dedicato agli auguri nelle associazioni, ai laboratori per bambini, alle letture animate in biblioteca e alla due giorni di “Dolce Natale” in Piazza Caduti. Seguiranno canti, presepi, concerti nei quartieri e numerosi appuntamenti nelle scuole con la presenza di Babbo Natale e gli zampognari.
Mercoledì 24 dicembre si aprirà con la consegna dei doni al Parco ai Pini e proseguirà a mezzogiorno con il tradizionale concertone della Vigilia in Piazza Caduti, animato dalla musica de Le Onde Beat. Dopo la messa, in Piazza Giuseppe Berto ci sarà lo scambio di auguri con panettone, pandoro e bevande calde.
Il 26 dicembre nel Duomo S. Maria Assunta si terrà il concerto “È ancora Natale” dell’Ensemble Pausa in Sol Maggiore. Il 30 dicembre torneranno le “Storie di Natale” con letture e attività per bambini. Il 5 e 6 gennaio, infine, spazio alla Befana, da Campocroce a Zerman, fino a Mazzocco e Marocco, con panevin, dolcetti, spettacoli di burattini, giocoleria e la consegna delle tradizionali calzette.
Il Natale moglianese 2025 si presenta dunque come un grande mosaico di iniziative diffuse, capace di coinvolgere scuole, famiglie, quartieri e associazioni. Un appuntamento che, come da slogan, “mette al centro il cuore”, offrendo oltre un mese di eventi che uniscono tradizione, cultura, socialità e sostegno al commercio locale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516