Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Terme dentro la notizia

Montegrotto: corni, fiaccole e campanacci per la sfilata dei Krampus, i diavoli “buoni” di San Nicola

Domenica 21 dicembre uno spettacolo mozzafiato che ha origini antichissime

Montegrotto: corni, fiaccole e campanacci per la sfilata dei Krampus, i diavoli “buoni” di San Nicola

I Krampus

Uno dei momenti più originali e attesi del Natale a Montegrotto sarà la riproposizione della leggenda dei Krampus con “Damnatus nomine”, con la fortunata sfilata che già l’anno scorso aveva riscosso un ottimo successo. Dalla tradizione altoatesina e tedesca i Diavoli di San Nicola ritornano infatti a Montegrotto Terme per spaventare i “cattivi”. Sono demoni, brutti ma redenti, che la tradizione vuole insegnino a comportarsi bene per non diventare come loro. La leggenda narra che il vescovo San Nicola avesse un servitore fidato, denominato Krampus: un demone sconfitto dal santo e costretto per questo a servirlo. I nostri demoni (Damnatus Nomine) domenica 21 dicembre sfileranno lungo Viale Stazione fino a Piazza Carmignoto con corni, fiaccole e campanacci: uno spettacolo mozzafiato che ha origini antichissime e che trova a Montegrotto una collocazione ideale. Le maschere sono interamente realizzate da artigiani specializzati e le fiaccole usate simboleggiano la rinascita e il trionfo del bene sul male.

Siamo entusiasti di riproporre i Krampus, - sottolinea il sindaco Riccardo Mortandello - che lo scorso anno hanno riscosso un successo straordinario richiamando visitatori da tutta la provincia e oltre. Un evento che è diventato un appuntamento imperdibile e che quest'anno si inserisce in un programma natalizio ancora più ricco, capace di valorizzare il nostro centro storico e di offrire a Montegrotto Terme una nuova dimensione di attrattività anche nel periodo delle feste.

Durante il periodo natalizio saranno numerosi gli appuntamenti tra fiaba e magia per i bambini, in biblioteca civica Alda Merini: il 13 dicembre il laboratorio di candele, il 28 dicembre la fiaba del “folletto ciabattino”, il 4 gennaio lo spettacolo della Befana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione