Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

G7 in Italia tra economia e diritti

G7, scontro Meloni cancella aborto, scontro con Biden

La premier fa sparire ogni riferimento all'aborto sul programma del G7 in Italia, USA: "Biden non cede sui diritti"

0BECD054-040E-427B-8AA7-48DA2F3F875C

La premier Meloni, caos al G7 per il diritto all'aborto

Il primo incidente diplomatico di questo vertice G7 italiano riguarda proprio il diritto all'aborto: il Governo Meloni non lo vorrebbe nel documento finale del G7. "Le dinamiche negoziali sono ancora in corso" fanno sapere da Palazzo Chigi, ma intanto si è scatenata l'ira degli altri leader mondiali.


Il primo incidente diplomatico di questo vertice G7 italiano riguarda proprio il diritto all'aborto: il Governo Meloni non lo vorrebbe nel documento finale del G7.

"Le dinamiche negoziali sono ancora in corso" fanno sapere da Palazzo Chigi. Tuttavia, secondo alcune fonti diplomatiche, infatti, nell'ultima bozza della dichiarazione finale del vertice di Borgo Egnazia sarebbe scomparso il punto nel quale i Sette sottolineavano l'importanza di garantire «un accesso effettivo e sicuro all'aborto», scatenando l'ira degli altri leader mondiali e non solo. "Biden non fa un passo indietro sui diritti" spiega il consigliere per la Sicurezza nazionale Jack Sullivan.

Aborto e G7, le parole dell'opposizione



"Questo è il G7, non Atreju - interviene il neoeletto eurodeputato Alessandro Zan (PD) facendo riferimento alla festa del partito di Meloni - Utilizzare la presidenza italiana del più importante forum intergovernativo per attaccare i diritti delle donne è gravissimo. Questo G7 si apre nel peggiore dei modi per l’Italia e la sua credibilità". Non è infatti la prima volta che questo governo mette in atto iniziative contro il diritto all'aborto.

Enrico Caccin

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione