Scopri tutti gli eventi
Politica
18.11.2024 - 23:25
Le urne si sono chiuse alle 15 nelle regioni di Emilia-Romagna e Umbria, dove si sono tenute le elezioni regionali. Stefania Proietti, rappresentante del centrosinistra, è stata eletta come nuova presidente della regione Umbria. In Emilia-Romagna, la vittoria è stata conseguita da de Pascale, consegnando la doppietta al Partito Democratico, primo partito in entrambe le regioni.
"Uno sforzo corale che sta pagando - ha detto Schlein commentando il risultato come prima lista ovunque - Andremo avanti più determinati sulla difesa della sanità pubblica e sulla scuola pubblica, che è la prima sede dove si combattono le diseguaglianze".
"Ringrazio a uno a uno tutti i partiti che ci hanno sostenuto e ringrazio i leader dei partiti che sono stati con me in piazza: questa è la vittoria dei cittadini, la vittoria di chi non si è fatto sopraffare dall'arroganza verbale, da metodi scorretti, da chi sputa in faccia ai cittadini". Queste le prime parole di Stefania Proietti, che si avvia a diventare la nuova presidente dell'Umbria. «La nostra è una vittoria uniforme, e noi saremo amministrazione regionale di tutti i comuni»
De Michele ha parlato da presidente in pectore della Regione, ringraziando gli elettori e sottolineando più volte la parola «orgoglio». Il neo governatore si è detto preoccupato per la bassa affluenza e ha promesso di ricostruire il rapporto con la cittadinanza. E ha annunciato di volere lavorare da subito per la messa in sicurezza del territorio («siamo una terra ferita»), chiedendo la fine della «speculazione politica sull'alluvione» e garantendo un'ampia disponibilità ad un confronto istituzionale anche con il governo e la premier Giorgia Meloni. «Serve un cambio di passo e dobbiamo farlo insieme» ha aggiunto poi de Pascale ai microfoni de La 7 ribadendo la volontà di una collaborazione con Palazzo Chigi.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516