Scopri tutti gli eventi
Olimpiadi 2026
14.05.2025 - 11:19
Foto di repertorio
Le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 hanno scelto il loro dolce ufficiale: sarà il celebre panettone artigianale del Panificio Marchesi di Bergamo, già pluripremiato a livello regionale. Grazie alla firma del contratto di licenza ufficiale con la Fondazione Milano Cortina 2026, il forno bergamasco diventa produttore esclusivo del Panettone Ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici.
L’accordo comprende anche altri classici della pasticceria italiana delle feste: la Colomba, la Veneziana e il Pandoro, tutti rivisitati in chiave olimpica. Ogni prodotto verrà confezionato con grafiche ispirate al design ufficiale dei Giochi e riporterà il marchio Milano Cortina 2026, sia nella versione olimpica che paralimpica.
Le varianti del panettone saranno tre: classico, al cioccolato, e mandorlato senza canditi. Tutti realizzati a mano in laboratorio da Silvano Marchesi, maestro pasticcere già due volte vincitore del Premio Miglior Panettone della Lombardia al prestigioso Panettone Day Contest.
L’iniziativa ha anche un obiettivo solidale: i proventi della vendita contribuiranno a finanziare il Movimento Olimpico e Paralimpico italiano. Un modo gustoso per sostenere lo sport nazionale e l’avvicinamento alla manifestazione a cinque cerchi.
Il debutto ufficiale del Panettone di Milano Cortina 2026 è previsto per la Fiera Milano – Artigiano in Fiera Estate, in programma dal 29 maggio al 2 giugno, dove sarà disponibile in anteprima per il pubblico.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516