Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Olimpiadi 2026

Silvia Gottardi in bici da Parigi a Cortina: 1.400 km per unire le Olimpiadi estive e invernali

L’ex cestista e blogger veneta parte domenica per una maratona ciclistica

Silvia Gottardi in bici da Parigi a Cortina: 1.400 km per unire le Olimpiadi estive e invernali

Silvia Gottardi @youtube

Silvia Gottardi, ex cestista azzurra e oggi blogger e ciclista, è pronta per una sfida che unisce sport, ambiente e Olimpiadi. Partendo da Parigi domenica 8 febbraio, l’atleta 47enne percorrerà ben 1.400 chilometri in direzione di Cortina d'Ampezzo, una delle sedi delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, con l’arrivo previsto il 21 febbraio.

Questa maratona ciclistica, che attraverserà città come Digione, Losanna, Milano e Verona, rappresenta un vero e proprio gemellaggio a due ruote tra Parigi, che ha ospitato le Olimpiadi estive 2024, e la città veneta, che si prepara ad accogliere i giochi invernali tra due anni. Un’impresa che ha anche un forte valore simbolico: promuovere uno stile di vita eco-sostenibile e valutare concretamente la sostenibilità ambientale delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, definite dai media come "le più green di sempre".

Sostenibilità e sport: l’obiettivo della maratona

Durante il viaggio, Silvia Gottardi, che ha deciso di affrontare questa sfida in modalità bikepacking – una forma minimalista di cicloturismo con borse leggere agganciate al telaio della bici – si impegnerà anche a sensibilizzare sul tema della sostenibilità. Pedalando sulla sua gravel Diverge Str, dotata di accessori della bresciana GiVI Bike, di cui è ambassador da quattro anni, Silvia condividerà quotidianamente aggiornamenti sulla sua avventura attraverso la trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Rai Radio 2.

Un viaggio all’insegna della green mobility

Lungo il percorso, l'ex cestista veronese incontrerà anche diversi attivisti e gruppi ambientalisti, tra cui l'Ape (Associazione Proletari Escursionisti), che ha dato vita alla campagna di protesta "Utopiadi", criticando l’impatto ambientale delle Olimpiadi. La maratona ciclistica, che avrà un dislivello complessivo di 8.000 metri, vuole essere un messaggio concreto di come lo sport possa essere integrato in un modello di sviluppo più rispettoso dell'ambiente.

Il viaggio di Silvia Gottardi non è la sua prima avventura di questo tipo. Infatti, durante un precedente viaggio in Patagonia, aveva già affrontato un altro lungo percorso di 820 chilometri tra Argentina e Cile, confermando la sua passione per il cicloturismo e la sostenibilità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione