Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura

Le fotografie storiche di Cortina nei Giochi Olimpici in mostra a Sant’Artemio

Un viaggio nel tempo con le immagini d’epoca del FAST della Provincia di Treviso

Le fotografie storiche di Cortina nei Giochi Olimpici in mostra a Sant’Artemio

Le immagini della mostra

In vista dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, un’esposizione unica celebra la storia olimpica di Cortina d'Ampezzo, la “regina delle Dolomiti”. La Provincia di Treviso, con il supporto del FAST (Foto Archivio Storico Trevigiano), ha allestito nel Foyer del Sant’Artemio una mostra fotografica che raccoglie immagini storiche dell’archivio, raccontando le tappe significative della località montana e delle sue Olimpiadi.

La mostra, che è ad ingresso gratuito, è visitabile fino al 20 febbraio 2026. Gli orari di apertura sono i seguenti: lunedì e mercoledì dalle 8:00 alle 17:30, martedì, giovedì e venerdì dalle 8:00 alle 13:30.

Un viaggio tra passato e presente

Le fotografie in esposizione offrono un’affascinante carrellata del passato, a partire da immagini scattate tra la fine dell’Ottocento e il 1950. Tra le foto più suggestive c’è quella di una passeggiata nel 1890, che ritrae i primi turisti a Cortina. Vi sono poi scatti che documentano la vita quotidiana nella zona, come un’auto che attraversa la galleria che collega il passo Giau a Cortina, e turisti che si fermano nei primissimi alberghi.

La mostra continua con una sezione dedicata alle Olimpiadi del 1956, che racconta attraverso le immagini la cerimonia di inaugurazione, lo Stadio del Ghiaccio, il Trampolino di salto in località Zuel e il celebre “trenino delle Dolomiti” che, fino al 1964, collegava Calalzo a Dobbiaco passando per Cortina. Le immagini concludono con una panoramica sulla Conca Ampezzana degli anni '60 e '70, quando Cortina era già diventata un simbolo del turismo invernale.

Il FAST e il suo patrimonio fotografico

Il FAST è un archivio fotografico di rilevanza storica, istituito dalla Provincia di Treviso nel 1989 con l’acquisizione del fondo Fini, che raccoglie immagini della Treviso di un tempo, dall’Ottocento alla fine degli anni Cinquanta. Nel corso degli anni, l'archivio si è arricchito con donazioni di grande valore, portando il numero complessivo delle fotografie custodite a circa 600.000 immagini.

Queste immagini documentano principalmente la storia del territorio veneto, la sua evoluzione urbanistica e le trasformazioni sociali ed economiche nel corso dei decenni, ma anche i grandi eventi storici che hanno segnato il panorama locale.

Il Sant’Artemio, dove ha sede il FAST, è diventato un punto di riferimento per chi desidera accedere a questo immenso patrimonio storico, che viene restaurato e conservato in appositi locali climatizzati.

Un'iniziativa nell’ambito dell’Olimpiade Culturale

La mostra dedicata a Cortina e ai suoi legami con le Olimpiadi Invernali rientra nell'ambito della Olimpiade Culturale promossa dalla Fondazione Milano Cortina 2026. L’esposizione è solo una delle numerose iniziative culturali organizzate dalla Provincia di Treviso, che periodicamente realizza mostre tematiche per valorizzare il proprio ricco patrimonio storico, sociale ed economico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione