Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Olimpiadi Milano Cortina

C'è anche Cittadella alle Olimpiadi di Milano-Cortina

Sette autisti e infermieri dell'Ulss6 stanno prestando servizio a Cortina d'Ampezzo per garantire la sicurezza durante i giochi olimpici

C'è anche Cittadella alle Olimpiadi di Milano-Cortina

Tra atleti e tifosi, dalle piste di Cortina d’Ampezzo ai palazzetti del ghiaccio di Milano, c’è davvero tanto Veneto in queste Olimpiadi Invernali.

Ma quello che forse può passare sotto silenzio è il lavoro sommerso – chiaramente non dal punto di vista fiscale – di chi ogni giorno si impegna dietro le quinte affinché tutto, dalla logistica alle gare vere e proprie, si svolga con ordine e in sicurezza.

E tra gli addetti alla sicurezza delle venues e i volontari, un ruolo fondamentale lo svolge il personale medico-sanitario, impegnato a garantire sia la sicurezza degli atleti in campo che quella dei tifosi sugli spalti. Proprio per questo, sono state coinvolte numerose squadre da tutta la Regione e non manca all’appello il personale del Pronto Soccorso di Cittadella.

Gli operatori inviati dal presidio sanitario dell’Alta sono stati ben sette, che l’Ulss 6 Euganea e il Comune di Cittadella hanno voluto ringraziare pubblicamente per il servizio svolto sui rispettivi canali social. I tre autisti cittadellesi Diego Tonin, Stefano Castellani e Roberto Marconato stanno prestando servizio, durante questa rassegna iridata, nella sede di Cortina, guidando ambulanze e automediche lungo le strade innevate del comune bellunese.

A presidiare le piste e intervenire in caso di incidenti o malori tra gli atleti, ma soprattutto a prestare servizio presso l’Ospedale Codivilla Putti, ci sono invece gli infermieri Daniele Tosato, Manola Stragliotto e Amedeo Fazzio, insieme al coordinatore Luigi Zanin.

Nonosante l’invio di queste risorse qualificate nel Bellunese, il pronto soccorso di Cittadella non ha mai smesso di funzionare a pieno regime, garantendo quotidianamente i normali turni di servizio. Questo successo logistico è reso possibile dall’ampio margine temporale con cui è stata coordinata la turnazione ma anche dal fatto che i sette tecnici si stanno alternando per coprire sia il servizio in montagna che in pianura, garantendo la sicurezza dei Cittadellesi senza rinunciare all’impegno olimpico.

Nicola Canella

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione