Scopri tutti gli eventi
Olimpiadi Milano Cortina
17.02.2026 - 20:14
Tra atleti e tifosi, dalle piste di Cortina d’Ampezzo ai palazzetti del ghiaccio di Milano, c’è davvero tanto Veneto in queste Olimpiadi Invernali.
Ma quello che forse può passare sotto silenzio è il lavoro sommerso – chiaramente non dal punto di vista fiscale – di chi ogni giorno si impegna dietro le quinte affinché tutto, dalla logistica alle gare vere e proprie, si svolga con ordine e in sicurezza.
E tra gli addetti alla sicurezza delle venues e i volontari, un ruolo fondamentale lo svolge il personale medico-sanitario, impegnato a garantire sia la sicurezza degli atleti in campo che quella dei tifosi sugli spalti. Proprio per questo, sono state coinvolte numerose squadre da tutta la Regione e non manca all’appello il personale del Pronto Soccorso di Cittadella.
Gli operatori inviati dal presidio sanitario dell’Alta sono stati ben sette, che l’Ulss 6 Euganea e il Comune di Cittadella hanno voluto ringraziare pubblicamente per il servizio svolto sui rispettivi canali social. I tre autisti cittadellesi Diego Tonin, Stefano Castellani e Roberto Marconato stanno prestando servizio, durante questa rassegna iridata, nella sede di Cortina, guidando ambulanze e automediche lungo le strade innevate del comune bellunese.
A presidiare le piste e intervenire in caso di incidenti o malori tra gli atleti, ma soprattutto a prestare servizio presso l’Ospedale Codivilla Putti, ci sono invece gli infermieri Daniele Tosato, Manola Stragliotto e Amedeo Fazzio, insieme al coordinatore Luigi Zanin.
Nonosante l’invio di queste risorse qualificate nel Bellunese, il pronto soccorso di Cittadella non ha mai smesso di funzionare a pieno regime, garantendo quotidianamente i normali turni di servizio. Questo successo logistico è reso possibile dall’ampio margine temporale con cui è stata coordinata la turnazione ma anche dal fatto che i sette tecnici si stanno alternando per coprire sia il servizio in montagna che in pianura, garantendo la sicurezza dei Cittadellesi senza rinunciare all’impegno olimpico.
Nicola Canella
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516