Scopri tutti gli eventi
Attualità
06.04.2025 - 11:46
Una scuola dove ogni porta è una tela dipinta che racconta storie di cooperazione, amicizia e crescita. E’ il sogno che sta perseguendo l’Istituto comprensivo di Ponte San Nicolò con l’iniziativa “Al di là delle porte – L’arte che unisce” che ha anche il patrocinio del Comune.
Con il supporto di un’artista di professione, tutti gli alunni delle scuole primarie “Battisti”, ”Giuliani” e “Marconi” avranno l'opportunità di partecipare a un progetto di riqualificazione artistica dell’Istituto che renderà ogni ingresso in aula un portale unico, attraverso disegni e colori creati insieme. Gli obiettivi sono di rendere la scuola un ambiente visivamente stimolante e accogliente, promuovere l'identità di ogni classe e incoraggiare gli alunni alla creatività e al lavoro di squadra. Senza dimenticare che si può educare attraverso l’arte che diventa in questo contesto veicolo per trasmettere valori civici e sociali come il rispetto, la solidarietà e l’importanza di vivere insieme in armonia.
Per realizzare questo ambizioso progetto è stata lanciata una campagna di crowdfunding – attraverso la piattaforma ministeriale IDEArium - rivolta a tutta la comunità sannicolese. Ogni contributo aiuterà a coprire i costi dei materiali e a garantire che questa esperienza possa essere vissuta appieno da tutti gli alunni. Il budget da raggiungere è di 4 mila euro, in parte già coperto anche grazie al supporto di un paio di importanti realtà aziendali del posto che hanno accolto con entusiasmo l’invito.
Per informazioni e per contribuire: pdic84400b@istruzione.it e 049/717216. (a.c.)
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516