Scopri tutti gli eventi
Attualità
08.06.2025 - 09:49
L’amministrazione mantiene alta l’attenzione sul tema degli impianti sportivi. Il sindaco Gabriele De Boni ha risposto a una nota presentata dal gruppo “Ponte: Insieme si può”, in merito alla possibile adesione al bando ministeriale “Sport e Periferie 2025”, che prevede finanziamenti fino a un milione e mezzo di euro per la riqualificazione di strutture sportive esistenti.
«È nostra intenzione aderire al bando» ha dichiarato De Boni «per questo stiamo valutando due opzioni: il secondo stralcio degli spogliatoi del centro sportivo di Rio oppure la riqualificazione delle piastre polivalenti del territorio. Si tratta di progettualità già consolidate, che hanno maggiori possibilità di essere finanziate».
Il secondo stralcio degli spogliatoi è già stato candidato a un contributo regionale da 253 mila euro attraverso uno specifico bando, a fronte di un costo complessivo di 340 mila euro. Il dibattito si è poi allargato a una progettualità più ambiziosa: la ristrutturazione della palestra del capoluogo. L’intervento, finanziato nel 2022 con 215 mila euro per la progettazione esecutiva, prevede un investimento totale di oltre 4,6 milioni di euro, con l’obiettivo di rendere l’impianto adatto anche a competizioni sportive di livello nazionale.
Tuttavia, ha precisato il sindaco, il limite massimo del bando “Sport e Periferie” non consente di coprire questa spesa, poiché servirebbero comunque oltre 3 milioni di euro di risorse proprie. Nel frattempo, l’amministrazione prosegue il monitoraggio di possibili fonti di finanziamento attraverso un sistema interno e l’incarico specifico al consigliere Dario Gasparin.
In parallelo, si valuta anche la possibilità di individuare un’area alternativa per realizzare una nuova struttura sportiva, in modo da non penalizzare le società che attualmente utilizzano la palestra. «La priorità» ha concluso De Boni «è non privare il territorio di uno dei due impianti sportivi oggi operativi. Se nei prossimi anni troveremo le risorse giuste, potremo pensare a una nuova edificazione, compatibilmente con le priorità del mandato».
(a.c.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516