Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

L'opera

Ponte San Nicolò, piazza Liberazione si rinnova

Nuova area pedonale con monumento ai caduti e pista ciclopedonale

PSN piazza liberazione sud cantiere

Sono iniziati a fine anno i lavori di riqualificazione del lato sud di piazza Liberazione, uno degli interventi più rilevanti nel percorso di rinnovo urbano del capoluogo.

Le prime operazioni hanno interessato l’ampio piazzale in ghiaia alle spalle del centro civico “Mario Rigoni Stern”, ex municipio, da sempre utilizzato come parcheggio e divenuto nel tempo oneroso anche per la sola manutenzione ordinaria del fondo.

Nelle scorse settimane sono state completate la delimitazione dell’area di cantiere, la predisposizione degli interventi sugli scarichi delle acque e sull’illuminazione pubblica, oltre ai primi scavi preliminari.

Da questa fase iniziale si passerà poi alla realizzazione vera e propria della nuova piazza, concepita come un grande spazio pedonale, con aree verdi, panchine e una conformazione adatta ad accogliere eventi, manifestazioni e iniziative pubbliche.

Al centro del nuovo spazio urbano sarà collocato il Monumento ai Caduti del capoluogo, destinato a diventare il fulcro simbolico e visivo dell’intera area.

Sul fronte opposto, lato ufficio postale, è prevista la realizzazione di una pista ciclopedonale che si collegherà ai percorsi già esistenti, migliorando la continuità della mobilità dolce.

Il progetto comprende anche una revisione definitiva della viabilità, resa possibile dall’inserimento di cordoli stradali che consentiranno di definire con chiarezza gli accessi e aumentare la sicurezza complessiva.

Saranno mantenuti circa 40 posti auto a servizio del centro civico e dell’ufficio postale, che resteranno sempre accessibili durante le varie fasi del cantiere.

I lavori procederanno per stralci successivi. Prima l’area oggi in ghiaia, quindi il fronte del centro civico e infine il tratto verso via Martiri di Cefalonia.

Il transito veicolare sarà sospeso solo in occasione dell’asfaltatura finale.

Per l’assessore ai Lavori pubblici Nicolò Pegoraro si tratta di un passaggio decisivo.

«Quest’opera è molto importante per questa amministrazione» dichiara «perché permetterà di agevolare cittadini e attività della zona, garantendo allo stesso tempo una viabilità più sicura per tutti, a partire dagli utenti più deboli».

L’investimento complessivo ammonta a 800 mila euro, con conclusione prevista per giugno di quest’anno.

«È una delle due grandi opere che stiamo portando avanti» aggiunge Pegoraro «l’altra è la nuova biblioteca, con avvio dei lavori nella seconda metà del prossimo anno. Nel 2026 partirà anche un piano di asfaltature da oltre un milione di euro, cui seguiranno ulteriori interventi su impianti sportivi e piste ciclabili».

(Alessandro Cesarato)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione