Scopri tutti gli eventi
Attualità
05.02.2026 - 05:46
Foto di repertorio
Si sono concluse le attività dell’ultimo bando regionale dedicato alla promozione delle attività commerciali nel distretto “Stile e Qualità”, che riunisce i comuni di Noventa Padovana e Stra. Tra l’agosto del 2024 e la fine del 2025 sono stati destinati al distretto circa 63.000 euro di finanziamenti regionali per un fitto programma di attività con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio, rivitalizzare il tessuto urbano e promuovere l’acquisto dei prodotti locali.
Una parte importante del lavoro ha inoltre riguardato la sensibilizzazione della cittadinanza all’importanza del decoro urbano e della raccolta differenziata.
Sul versante enogastronomico l’attività si è concentrata sulla promozione a livello nazionale del “Folpo di Noventa Padovana”: il piatto, entrato nell’elenco ministeriale dei prodotti agroalimentari tradizionali, è stato protagonista di svariate iniziative tra cui il contest “Re Folpo”, che ha visto i ristoratori dei due comuni cimentarsi ciascuno nella propria rivisitazione della popolare ricetta. Un maxischermo è stato installato per alcuni mesi in piazza Europa a Noventa per promuovere gratuitamente le botteghe del paese. Due led tv sono stati posizionati negli edifici pubblici di Stra per trasmettere messaggi promozionali incentrati sulle attività economiche, oltre che sulle principali attrazioni turistiche del comune e gli esercizi di vicinato sono anche stati protagonisti di iniziative informative e promozionali. “Sono stati mesi di intenso lavoro che ha portato buoni frutti – dichiara Davide Iafelice, assessore al commercio della capofila Noventa – ringrazio per il supporto la Regione Veneto. Ci aspettiamo grandi cose anche per il futuro, con il nuovo assessore Massimo Bitonci che su questi temi vanta un’esperienza senza uguali, e ha dimostrato in innumerevoli occasioni di conoscere da vicino le nostre imprese e le loro esigenze”.
(n.z.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516