Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Alla padovana Pleiadi, l'ordine al merito della Repubblica

Il presidente Mattarella ha conferito a Lucio Biondaro  del team di Pleiadi il Cavalierato all’Ordine al Merito della Repubblica per l’impegno nella divulgazione scientifica.

Con il termine dell'anno scolastico, Pleiadi, l'azienda di divulgazione scientifica con sede a Limena, ha ricevuto un importante riconoscimento dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L'Onorificenza dell'Ordine al Merito della Repubblica è stata conferita a Pleiadi in seguito alla straordinaria diffusione della "Guida Galattica sul Corona Virus", un progetto ideato dal suo CEO, neo cavaliere, Lucio Biondaro. “Ci siamo chiesti quale potesse essere il nostro ruolo in termini di supporto in un momento così difficile e il successo della Guida credo sia la misura che la conoscenza e sua comprensione siano oramai un bisogno quasi primario, la pandemia e questo progetto hanno dimostrato che la divulgazione deve essere un punto fondamentale del dialogo e nel rapporto con il cittadino" spiega Lucio Biondaro.

La realtà padovana

La società fondata e diretta con Alessio Scaboro è nata ormai 18 anni fa nei banchi dell'Università di Padova nella facoltà di Fisica ed è diventata una delle attrici più attive in questo ambito con collaborazioni internazionali. Durante il difficile periodo della Pandemia, nel mezzo della complessità della pandemia Covid-19, Pleiadi ha adottato un approccio educativo innovativo, sviluppando la "Guida Galattica sul Corona Virus" come strumento di divulgazione scientifica per i più giovani e le loro famiglie.

La guida

La guida, scaricabile anche come pdf su qualunque mezzo, redatta con un font certificato per facilitare la lettura anche per chi ha dislessia, è stata distribuita gratuitamente, disponibile sia in italiano che in inglese, e ha incontrato un successo straordinario. Spiega cosa sia un virus, come questo si possa diffondere e quali siano le prime attenzioni da adottare per la propria salute e quella del prossimo. Con oltre 2 milioni di download nel giro di qualche settimana e una diffusione in oltre 60 paesi e in 32 lingue, la Guida Galattica è diventata un punto di riferimento internazionale per l'educazione sui temi della salute e della divulgazione scientifica. Il suo successo è un chiaro segno del forte impatto della missione educativa di Pleiadi e dell'impegno del suo team. Pleiadi, da anni protagonista nella divulgazione scientifica, ha saputo ampliare la propria portata nazionale ed europea, raggiungendo oltre 500.000 persone ogni anno con le sue attività di divulgazione, che includono pubblicazioni, libri di testo, musei scientifici nazionali e progettazione di musei, con alcuni musei di proprietà dell'azienda come modello di imprenditoria culturale sostenibile e di impatto sociale. Il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica attribuito rappresenta un riconoscimento al costante impegno per promuovere la conoscenza scientifica tra il pubblico di tutte le età. L'azienda ha creato una rete di musei interattivi e didattici e continua a sviluppare progetti educativi innovativi per sostenere la formazione delle nuove generazioni.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione