Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cittadella, il Luogotenente Ezio Pasini saluta l'Arma dei Carabinieri

Dopo 41 anni di servizio, Pasini lascia il Comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Cittadella, lasciando dietro di sé una traccia di competenza e dedizione.

Il Luogotenente Ezio Pasini, 60 anni, lascia oggi, giovedì 7 marzo, per raggiunti limiti di età, il servizio attivo nell’Arma dei Carabinieri ed il Comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Cittadella, che ha retto con competenza dal 27 marzo 2022. Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Padova, Colonnello Michele Cucuglielli, che ha salutato di persona l’Ispettore nei giorni scorsi, ha voluto esprimere la sua profonda gratitudine per l’impegno e la dedizione con cui il Luogotenente Ezio Pasini ha servito l’Istituzione, terminando un percorso professionale lungo e impegnativo, in cui ha dimostrato serietà, competenza e spirito di sacrificio in ogni incarico svolto.

La carriera

Il Luogotenente C.S. Ezio Pasini, originario di Sanremo, ha vissuto una lunga carriera militare arruolandosi tra le fila della Benemerita nel 02 febbraio 1983, prestando servizio dapprima alla Stazione Carabinieri di Bergamo Bassa. In seguito ha frequentato con successo la Scuola Sottufficiali Carabinieri di Velletri e Vicenza. Promosso Vice Brigadiere, nel 1987 è stato impiegato fino al 1988 come sottufficiale in sottordine alla Stazione di Carmignano di Brenta e successivamente, fino al 1992, presso la Stazione di Cittadella con il medesimo incarico, per poi assumere il Comando della Stazione Carabinieri di Carmignano di Brenta. Nel 2000 approda presso il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Cittadella, come addetto per poi assumerne il comando in sede vacante dal 27 marzo 2022 ininterrottamente sino ad oggi. Nel corso della sua permanenza, il Luogotenente C.S. Ezio Pasini, dotato di sensibilità ed umanità impareggiabili con cittadini e colleghi, ha condotto brillantemente numerose indagini sugli eventi di maggior rilievo occorsi negli ultimi 20 anni nella porzione più a nord della provincia di Padova dove ha competenza la Compagnia di Cittadella. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti per importanti operazioni di servizio finalizzate al contrasto dei reati contro il patrimonio ed a stroncare il traffico di sostanze stupefacenti nell’alta padovana. E’ stato inoltre insignito della Croce d’Oro per l’anzianità di servizio. Nel 2014, ha partecipato ad una missione di pace in Kosovo venendo insignito di croce commemorativa.  
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione