Scopri tutti gli eventi
Il parere sulle multe è giunto in municipio
23.11.2024 - 12:41
Atteso, sollecitato e finalmente arrivato: dopo un anno e mezzo è giunto in municipio a Cadoneghe il parere redatto dall’avvocato Antonio Greco sulla questione dei due velox lungo la regionale 307 del Santo e sulle migliaia di multe da questi elevate. Una cinquantina di pagine che individuano possibili responsabilità e analizzano passo passo l’iter di attivazione degli autovelox avvenuta a giugno del 2023. Si parla di questo parere dal 30 agosto dell’anno scorso , data in cui la Giunta ha chiesto al segretario comunale di conferire l’incarico a un legale. Pareva che il documento dovesse arrivare a stretto giro, ma ci ha impiegato un anno e mezzo data la complessità della vicenda e il grande numero di documenti da analizzare.
Il segretario comunale lo ha consegnato ai consiglieri in formato cartaceo, con l’obbligo però di non divulgarlo e il “divieto di estendere a stampa e/o altri” sia il documento che tutte le informazioni in esso contenute”, trattandosi, a suo dire, di un documento sul quale vige il segreto istruttorio.
A questa richiesta, però, i consiglieri hanno mosso le loro rimostranze verso il segretario e ne è nata un’accesa discussione, sedata dall’arrivo dei carabinieri della locale stazione. Ritengono che in realtà non sussista tale segreto dalla fine delle indagini.
«Inoltre il parere dice che c'è una illegittimità e la possibilità di un annullamento in autotutela, ma solo per le multe impugnate – dichiara il consigliere Enrico Scacco (È ora Cadoneghe) –. Pertanto chi ha pagato la multa non verrà rimborsato e chi non ha presentato ricorso nei termini riceverà una bella cartella esattoriale».
A detta dei consiglieri in quella sede il segretario avrebbe citato un procedimento della Procura della Corte dei conti, di cui loro non sapevano nulla, ma sul quale vogliono chiarimenti e informazioni.
Cristina Salvato
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516