Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

AMBIENTE

Cresce il polmone verde grazie ad un progetto regionale

Si espandono le aree dedicate alle piantumazioni di alberi tra via Magarotto e via Breda.

Foto area verde

Foto area verde

La Regione Veneto, nell’ambito del progetto “Interventi selvicolturali finalizzati alla compensazione della riduzione di superficie boscata”, redatto dall’Unità Organizzativa Servizi Forestali, ha inserito anche Limena tra i Comuni che beneficeranno dell’espansione di alcune aree dedicate alle piantumazioni di alberi, opera che verrà realizzata nella prossima stagione invernale e in quella primaverile.

“Siamo orgogliosi di poter ospitare nel nostro territorio diverse zone adibite a bosco – afferma il consigliere incaricato all’ambiente Lorenza Sartoriperché crediamo che piantare alberi sia la soluzione più naturale e benefica per contrastare la lotta al cambiamento climatico e per restituire alla natura un po’ di quel che le abbiamo tolto. L’area coinvolta dall’ampliamento, grazie allo stanziamento regionale, è situata tra via Magarotto e via Breda, era un campo agricolo situato tra la zona industriale, il Brenta e il Canale Brentella con una superficie totale di quasi 4 ha. L’area è molto interessante perché rappresenta una zona cuscinetto tra la zona industriale di Limena e le abitazioni con un corridoio importante di continuità con un’altra superficie semi-boscata di un quartiere green nelle vicinanze. Lo scopo specifico del bosco è di tipo naturalistico, piantumato durante tre eventi successivi tra il 2020 e il 2024 con specie autoctone, tipiche della pianura.

Verrà così rinfoltito il bosco di Limena con alberi disposti a linee sinuose e ripristinato uno stagno con una sponda digradante per promuovere la presenza di specie vegetali e faunistiche acquatiche.

Su un’altra porzione di bosco verranno piantumate specie mediterranee come leccio, carpino nero, roverella, frassino ossifillo, a linee dritte e verrà rimboschita una nuova area di 3.300 mq”.

(f.x.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione