Scopri tutti gli eventi
Attualità
11.10.2025 - 17:15
A Curtarolo la parola d'ordine è famiglia, un focus che sta dando risultati concreti nell'attrarre nuovi nuclei. Nonostante il sindaco Martina Rocchio riconosca il generale calo demografico che tocca la comunità di circa 7.200 abitanti, i dati sui servizi scolastici indicano una tendenza positiva: il costante aumento di iscrizioni e l'arrivo di nuove coppie che scelgono Curtarolo per vivere.
Tra gli interventi di punta spicca l'istituzione del bonus economico che sostiene le spese delle famiglie residenti con bambini tra 0 e 3 anni che utilizzano i servizi: un aiuto che ha raggiunto oltre 50 domande lo scorso anno scolastico. A supporto dell'educazione è stato introdotto il doposcuola a Santa Maria di Non, un servizio di aiuto compiti con una quarantina di adesioni immediate.
Importanti risorse sono state destinate anche alla riqualificazione delle strutture esistenti. Grazie a un incentivo a fondo perduto di quasi 524 mila euro dal GSE (Gestore dei servizi energetici), sono stati messi a nuovo i tetti delle scuole primarie (Anna Frank e Cappellari compresa la palestra). I lavori estivi di efficientamento energetico garantiranno strutture sicure, riducendo le bollette e risolvendo i problemi di infiltrazioni.
L'amministrazione si è concentrata anche sulla fascia degli adolescenti e sui loro genitori. Iniziative come “Genitorialità 2.0” e “Adolescenza ferita: ritrovarsi”, una serie di incontri formativi, hanno offerto strumenti per affrontare le sfide educative moderne. L’obiettivo è duplice: sostenere i genitori nella loro sfida educativa e dire ai ragazzi che non sono soli.
CRI.S.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516