Scopri tutti gli eventi
Attualità
26.10.2025 - 02:27
Nei Comuni di Vigodarzere, Limena e Cadoneghe si è scatenato un vivace scontro politico e pubblico, incentrato sull’urgente necessità di trovare finanziamenti e soluzioni definitive per affrontare la crisi della viabilità che affligge l’area da decenni. In prima fila nel denunciare questa grave situazione ci sono il sindaco di Limena, Stefano Tonazzo, e la consigliera comunale di Vigodarzere, Monica Cesaro. Entrambi hanno manifestato il loro completo sostegno ai residenti, inviando un appello alla Regione Veneto affinché stanzi investimenti significativi e agli enti locali coinvolti perché trovino un accordo su scelte condivise, definendo una strategia politica che ponga il benessere dei cittadini al centro di ogni decisione.
La discussione si è fatta particolarmente accesa riguardo alla complessa questione del nodo della Castagnara. La recente comunicazione da parte della Regione Veneto, secondo cui mancherebbero i fondi necessari per l’intervento, è stata giudicata inaccettabile dai due amministratori. Per questo motivo, Tonazzo e Cesaro hanno sollecitato un’azione politica decisa da parte dei sindaci di Vigodarzere (Adolfo Zordan) e Cadoneghe (Marco Schiesaro): devono fare pressione per assicurare che gli investimenti regionali vengano destinati anche a questa zona.
Un ulteriore elemento di forte attrito riguarda la potenziale nuova connessione stradale con Limena. Nonostante gli sforzi della Provincia di Padova per raggiungere un’intesa e nonostante i piani regolatori vigenti nei due Comuni prevedano la costruzione di un nuovo ponte a sud dell’attuale Ponte della Libertà, Tonazzo e Cesaro lamentano che l’amministrazione di Vigodarzere persista nel rifiutare l’idea di questo nuovo collegamento.
Cristina Salvato
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516