Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

"Utili ad Albignasego": 15 disoccupati al lavoro in Comune per 6 mesi

Albignasego, 15 disoccupati al lavoro in municipio, anche per far fronte all'emergenza allagamenti: gli operai sono già all'opera per aiutare i cittadini alluvionati e per pulire le caditoie stradali

Utili ad Albignasego Utili ad Albignasego

Con il mese di ottobre sono entrati in servizio i 15 lavoratori disoccupati, che per sei mesi hanno trovato impiego in varie mansioni all’interno del Comune di Albignasego, grazie al progetto "Utili ad Albignasego” finanziato dalla Regione del Veneto.

Un progetto che ha consentito di impiegare complessivamente 15 persone, di cui 10 in attività manutentive e 5 in attività di supporto amministrativo e vigilanza, con particolare attenzione al rispetto dei protocolli di prevenzione Covid-19, per un periodo di sei mesi con contratto part-time di 20 ore settimanali.

Gli operai addetti alle manutenzioni sono stati impegnati fin da subito nello sgombero degli interrati invasi dall’acqua nell’evento meteorico di eccezionale portata, avvenuto lo scorso 6 ottobre. Hanno aiutato i cittadini a sgomberare garage e cantine e a smaltire il materiale purtroppo irrimediabilmente danneggiato. Attualmente stanno ripulendo le caditoie da foglie e terriccio lungo le strade cittadine. Gli impiegati amministrativi, invece, stanno operando in supporto dei settori finanziario e patrimonio, anagrafe, sociale e in portineria all’ingresso del municipio.

«Da diversi anni periodicamente attiviamo progetti di pubblica utilità e cittadinanza attiva» dichiara il sindaco Filippo Giacinti, «che rappresentano un valido supporto agli uffici comunali affinché la macchina amministrativa sia sempre più efficiente nonostante le difficoltà che gli enti pubblici hanno ad assumere nuovo personale; mentre per i cittadini privi di occupazione costituiscono un aiuto concreto, in grado di risolvere nell’immediato i loro problemi economici, ma che non si limita a un mero sostegno di tipo assistenziale, in quanto prevede l’avvio di un processo che li accompagni a diventare indipendenti dal punto di vista occupazionale. Negli ultimi anni, infatti, il 50% circa di queste persone ha trovato successivamente un’occupazione lavorativa stabile».

Per il reinserimento lavorativo nel Comune di Albignasego sono attivi il servizio di Accompagnamento ricerca lavoro e i progetti di Lavoro di pubblica utilità e cittadinanza attiva, di Reddito di Inclusione Attiva di Sostegno e di Reddito di Inclusione Attiva di Inserimento.

«Grazie alla formazione e all’impiego in attività di pubblica utilità svolta nel Comune di Albignasego» prosegue il sindaco Giacinti, «negli ultimi quattro anni diverse persone, disoccupate da lungo tempo e con più di 55 anni, hanno trovato un nuovo impiego stabile, chi in campo amministrativo, chi nelle manutenzioni. Dopo il periodo di sei mesi trascorsi a lavorare per il Comune sono stati assunti da ditte esterne e si sono pertanto reinseriti nel mondo del lavoro, diventando così economicamente indipendenti e non necessitando più di un aiuto da parte di Servizi sociali comunali».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione