Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

La novità

Nasce il tavolo di lavoro congiunto tra Comune e parrocchie

Nasce il tavolo di lavoro congiunto tra Comune e parrocchie

La parrocchia di Casalserugo

L’amministrazione comunale e i consigli pastorali e per la gestione economica delle parrocchie di Casalserugo hanno avviato un processo per costituire un tavolo di lavoro congiunto, ovvero uno strumento che permetta di ragionare insieme sulle necessità della persona nel suo complesso, come singolo e come comunità, così da essere, nel rispetto delle competenze di ciascuno, sempre a servizio del bene comune.«In questi ultimi anni la comunità di Casalserugo e Ronchi ha vissuto momenti di radicale cambiamento – illustra il sindaco Matteo Cecchinato –. Sono nati nuovi edifici, altri sono scomparsi e vari spazi hanno visto mutare la loro funzione o la loro destinazione, secondo un processo che risulta ancora in corso. Insieme con gli ambienti fisici, anche le dinamiche sociali hanno avuto significative evoluzioni».

E questo è accaduto non solo per le attività legate ai nuovi spazi, ma anche per l’esperienza della pandemia Covid-19, che ha rivoluzionato il modo di vivere i rapporti interpersonali, soprattutto nei più giovani.

«Proprio le dinamiche umane sono divenute oggetto di un’attenta riflessione da parte degli organismi amministrativi e parrocchiali – prosegue Cecchinato –, nella consapevolezza che un vero progresso non può in alcun modo prescindere dall’attenzione verso le vere esigenze di ciascuno e dalla considerazione dei valori fondanti la nostra civiltà. Si è percepita la necessità di un appello alla ragione pubblica, che non confini la religione nel campo delle convinzioni da esprimere solo in privato».

Da qui l’idea di creare un tavolo di lavori congiunto, che nel corso del 2025 inizierà a prendere forma e ad avviare le prime iniziative.

CRI.S.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione