Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Nuovi bidoni

Cambiano alcune modalità per la raccolta differenziata

In consegna fino a marzo i nuovi contenitori in cui riporre i rifiuti

Raccolta verde a domicilio a Verona: parte il servizio con la possibilità di aderire per il 2025

Sono in corso, e lo saranno fino a metà marzo, le operazioni di consegna casa per casa di nuovi bidoni in cui riporre le varie tipologie di rifiuti domestici. Un cambiamento necessario, in quanto tutti i Comuni dovranno dotarsi di bidoni idonei per una raccolta differenziata efficiente e compatibili con i mezzi di svuotamento in quanto devono agganciarsi per essere svuotati. Casalserugo sta cambiando i contenitori in questo periodo avendo avuto l'opportunità di accedere a un contributo europeo, che consente di distribuire i nuovi bidoni a costo zero per i cittadini. Questo intervento è stato possibile grazie a fondi dedicati all'aumento della raccolta differenziata e al miglioramento del servizio.

Chi sa di non essere in casa al momento del passaggio degli operatori, può delegare una persona fidata tramite il modulo consegnato a domicilio nei mesi scorsi o scaricabile dal sito internet del Comune.

In realtà non è necessariamente obbligatorio cambiare tutti i bidoni: gli operatori, infatti, valuteranno se risultano idonei quelli già in possesso dell’utente, e allora applicheranno le targhette necessarie: altrimenti li sostituiranno. I bidoni sostituiti potranno essere riutilizzati per altri scopi domestici oppure smaltiti a cura del privato come rifiuti ingombranti o conferiti presso l'ecocentro in via G. Rossa a Roncaglia di Ponte San Nicolò.

Per il secco la raccolta avverrà ogni 15 giorni, per ridurre al minimo quanto conferito e il costo di smaltimento.

I pannoloni saranno invece ritirati ogni settimana a chi ne farà richiesta (soggetta a verifica da parte dei Servizi sociali) tramite il modulo nel sito del Comune.

Per la plastica il contenitore sarà disponibile solo nella versione grande per le utenze non domestiche e per i condomini, mentre le utenze domestiche singole possono mettere fuori direttamente i sacchi utilizzati fino ad oggi.

Infine il bidone del verde da giardino viene consegnato solo su richiesta e gratuitamente: il costo di un secondo bidone sarà a carico dell’utente. In alternativa si potranno esporre i rifiuti da giardino in fascine ben legate con spago (max 10 fascine, lunghezza max 1,5 metri, peso max 20 kg).

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al:

numero verde AcegasApsAmga 800 955 988 o al numero dedicato 353 4416992, attivo da lunedì a venerdì dalle 11 alle 15.

 

 

 

Cristina Salvato

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione