Scopri tutti gli eventi
Lavoro
27.09.2025 - 12:29
Tre giornate d’incontro tra domanda e offerta di lavoro del territorio padovano. È Work4all, l’evento che da alcuni anni si svolge ad Albignasego in Piazza del Donatore e a Villa Obizzi. La manifestazione, organizzata da Land Distribution Srl, è stata voluta e finanziata dal Comune di Albignasego, con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Padova, di Confartigianato e Confindustria.
“L’evento rappresenta un’importante occasione di incontro e aggiornamento sul mondo del lavoro, in continuo cambiamento” ha commentato il sindaco Filippo Giacinti. “Attraverso questa iniziativa, i cittadini hanno la possibilità di entrare in diretto contatto con le aziende del territorio, non solo per presentarsi come possibili candidati, ma anche per comprendere le nuove dinamiche e ottenere consigli e suggerimenti determinanti per il proprio futuro lavorativo”.
Le giornate sono state organizzate in seminari e workshop, dando la possibilità alle aziende e ai selezionatori di far conoscere i propri percorsi di carriera e avere incontri diretti con i cittadini in cerca di lavoro. Durante le scorse edizioni sono avvenuti circa 500 incontri tra candidati e aziende, con una decina di assunzioni, a dimostrazione dell’efficacia e del valore dell’iniziativa.
Soddisfatto dell’evento anche il consigliere delegato Gaetano Grandi che ha commentato: “Iniziative come queste accompagnano i cittadini lungo il loro percorso di inserimento sociale e offrono occasioni concrete di crescita personale, mentre alle aziende permettono di farsi conoscere, presentare le proprie esigenze e instaurare un dialogo diretto con chi cerca opportunità nel mondo del lavoro”.
Oltre ai classici colloqui, gli organizzatori hanno ideato anche dei workshop mirati. La società di formazione Forema ha per esempio invitato a cimentarsi, nella giornata di sabato, in una sorta di Caccia al tesoro che ha messo alla prova i partecipanti con enigmi e sfide per sperimentare competenze trasversali come team building, cooperazione, comunicazione e problem solving. Ancora, è stata organizzata una originale Skill Escape Room che ha offerto l’occasione di scoprire le proprie abilità nascoste, come leadership, problem solving e collaborazione, grazie a un’attività immersiva seguita da un debriefing con formatori esperti. Infine con il Work Speed Date sono stati simulati colloqui di lavoro con diversi selezionatori, per allenarsi a presentarsi e ricevere feedback immediati sulle proprie risposte.
Andrea Benato
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516