Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Casalserugo. Benedetto il nuovo capitello di Santa Maria degli Angeli

Festa, restauro e impegno civile: il capitello di Santa Maria degli Angeli benedetto a Casalserugo torna a simboleggiare fede, memoria e rinascita del centro

Benedetto il nuovo capitello di Santa Maria degli Angeli

Il capitello restaurato

Grande partecipazione mercoledì 8 ottobre alla benedizione del nuovo capitello di Santa Maria degli Angeli, in occasione della festa della Beata Vergine del Rosario. Un momento molto sentito dalla comunità casalserughese, che si è ritrovata numerosa in piazza per vivere insieme un gesto di fede, ma anche di identità e memoria collettiva.

Il capitello, restaurato con cura e collocato nella piazza che porta il suo nome, rappresenta l’ultimo tassello di un percorso di riqualificazione urbana che ha ridato nuova vita al centro del paese. La statua della Madonna, riportata al suo splendore originario, torna così a essere punto di riferimento spirituale e simbolico per i cittadini.

Nel suo intervento, il sindaco di Casalserugo, Matteo Cecchinato, ha sottolineato il valore di quest’opera, definendola “un segno che racchiude l’inizio e la fine di un cammino”.

Il restauro è stato possibile grazie alla collaborazione di cittadini e volontari, con il sostegno delle associazioni locali e della Pro Loco, che anche quest’anno hanno contribuito alla buona riuscita della festa paesana e della fiera.

«Con quest’opera – ha aggiunto il sindaco – completiamo un capitolo importante della storia della nostra comunità. È un progetto che mi ha coinvolto profondamente, insieme alle persone che in questi anni hanno condiviso con me il percorso amministrativo e umano. Questo capitello, dedicato a Maria, rappresenta il segno di un legame che unisce la fede, la storia e le nuove generazioni del nostro paese».

La cerimonia si è conclusa con un momento di preghiera e con la partecipazione di tante famiglie.

CRI.S.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione