Scopri tutti gli eventi
Attualità
30.10.2025 - 05:26
I volontari premiati
Due volontari della Protezione civile di Casalserugo, Manuel Rossin e Alberto Bettio, sono stati premiati dal sindaco Matteo Cecchinato per il loro tempestivo intervento in soccorso di due giovani rimasti feriti durante un’aggressione avvenuta a ottobre: i due ragazzi sono stati feriti a colpi di machete a una gamba e alla schiena mentre tentavano di sedare una lite, e i due volontari hanno fornito i primi soccorsi in attesa dell’arrivo delle ambulanze.
Il riconoscimento è stato consegnato nel corso di una giornata dedicata alla sicurezza del territorio, organizzata con la partecipazione della Protezione civile di Casalserugo, della Croce Rossa Italiana e dell’Unità cinofila.
L’iniziativa ha coinvolto gli studenti delle scuole medie ed elementari, offrendo loro un’occasione concreta per conoscere da vicino il ruolo dei diversi gruppi di volontariato impegnati nelle emergenze.
I volontari hanno spiegato ai ragazzi le finalità e le attività delle associazioni, mostrando anche gli strumenti di base utilizzati per portare soccorso alla popolazione in caso di calamità naturale.
«Siamo orgogliosi del lavoro svolto dai nostri volontari – ha commentato il consigliere delegato per la Protezione civile, Gianluca Baldan – che dimostrano ogni giorno competenza, impegno e spirito di servizio. Manuel e Alberto hanno dato un esempio concreto di cosa significhi mettersi al servizio degli altri con prontezza e coraggio nonostante non fossero in servizio. Questo ci insegna come il valore di una persona non dipenda da una divisa ma dall’amore per il prossimo».
Nel frattempo, la Protezione civile di Casalserugo si prepara a potenziare ulteriormente la propria operatività grazie a un nuovo pick-up ottenuto grazie a un contributo e dotato anche di un carrello per il trasporto di attrezzature.
Il nuovo mezzo sarà a disposizione non solo per gli interventi sul territorio comunale, ma anche per tutti i Comuni che fanno parte del Distretto di Protezione civile di Padova Sud.
CRI.S.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516