Scopri tutti gli eventi
Attualità
18.01.2026 - 06:33
L’amministrazione comunale di Casalserugo ha pubblicato un avviso pubblico per concedere in comodato gratuito la gestione dello spazio denominato aula studio, situato al primo piano della prestigiosa villa Ferri, attuale sede della biblioteca comunale. Lo spazio, inaugurato nel marzo 2023 con il suggestivo nome di Lo Studiolo di Ser Ugo, è destinato a diventare un punto di riferimento per la cultura locale attraverso attività di studio, ricerca storica e divulgazione scientifica.
L’opportunità è rivolta alle associazioni di promozione sociale iscritte al registro nazionale del terzo settore che operano senza fini di lucro e che risultino già iscritte all'albo delle associazioni di Casalserugo. Per partecipare, i soggetti interessati dovranno presentare un progetto specifico volto a valorizzare l'immobile di via Isonzo attraverso iniziative che approfondiscano le origini del territorio casalserughese e i suoi legami con le realtà limitrofe. Un aspetto fondamentale del bando riguarda la gestione dei tempi: le attività dell’associazione dovranno infatti svolgersi rigorosamente al di fuori dell'orario di apertura al pubblico della biblioteca comunale, garantendo così una fruizione complementare degli spazi.
«Questa iniziativa – precisa il sindaco Matteo Cecchinato – rappresenta un passo importante per la tutela della memoria storica della nostra comunità. Affidare un luogo così simbolico a una realtà associativa significa non solo dare casa a nuovi progetti culturali, ma anche stimolare la cittadinanza a riscoprire le proprie radici all'interno di una cornice storica d'eccezione. Gli uffici comunali sono a disposizione per fornire la planimetria e i dettagli tecnici necessari alla presentazione della domanda, che dovrà dimostrare la capacità dell'associazione di trasformare Villa Ferri in un centro pulsante di ricerca e divulgazione.»
CRI.S.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516