Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Via alla stagione teatrale del nuovo Auditorium di Albignasego

Tra i “big” Sebastiano Somma e Natalino Balasso

Via alla stagione teatrale del nuovo Auditorium di Albignasego

Conclusa la cerimonia per l’inaugurazione del nuovo Tecnogas Auditorium di Albignasego, è già tempo di pensare alla nuova stagione teatrale che, come era stato annunciato, è stata affidata ad Arteven. L’associazione culturale ha giocato d’anticipo nelle ultime settimane, preparando un programma corposo che andrà in scena fino a giovedì 2 aprile.

Ogni volta che nasce un teatro è una festa per l’umanità. Ogni volta che Arteven ha l’onore di programmare per la prima volta, e di gestire direttamente un teatro che nasce, è una festa per noi, e per tutti coloro che amano il teatro” ha dichiarato il direttore di Arteven Giancarlo Marinelli. “L’Auditorium di Albignasego sembra davvero il cuore pulsante di un rosso vivo in mezzo a questo splendido paese veneto. La cura che metteremo nell’organizzazione della programmazione di questo teatro sarà qualcosa di prezioso. Per quello che mi riguarda, poi, è la prima volta che, come direttore di Arteven, mi trovo a battezzare con tutti i miei collaboratori e con tutta la mia squadra un teatro nuovo. È davvero come una creatura che viene alla luce. Benvenuto Auditorium di Albignasego! Faremo di tutto per essere all’altezza di questa nuova creatura”.

Il nuovo programma partirà giovedì 29 gennaio con lo spettacolo “Lucio incontra Lucio”. Protagonista Sebastiano Somma che proporrà “un’originale lettura della vita di coloro che hanno scritto due fra i capitoli più belli della storia cantautorale italiana: Lucio Dalla e Lucio Battisti. Accomunati dalla stessa passione per la musica e nati a distanza di dodici ore, i due sono in realtà molto diversi, ma l’estro del primo e l’introspezione del secondo si fondono nell’esigenza di sperimentare nuove strutture musicali”.

Seguirà giovedì 12 febbraio la compagnia Catalyst in Il Misantropo di Molière, “una commedia sociale in cui, nella sua riscrittura, il regista Riccardo Rombi immagina un girotondo di personaggi in continuo movimento in un atelier di moda. Dietro la commedia si cela una rivelazione amara: la tragedia della condizione umana, fragile e subordinata a eventi incontrollabili”.

Il 26 febbraio sarà la volta di Natalino Balasso e Michele di Mauro in La grande magia di Eduardo de Filippo. “In questo adattamento, Calogero Di Spelta diventa uno specchio delle sfide e delle difficoltà dell’uomo contemporaneo nell’ambito delle relazioni, un uomo con la costante esigenza di aggrapparsi a certezze granitiche, a costo di rinchiuderle simbolicamente in una scatola.

Marzo si aprirà con Il medico dei Maiali, sul palcoscenico mercoledì 4. Protagonisti saranno Luca Bizzarri, Francesco Montanari, David Sebasti, Mauro Marino, con un testo e la regia di Davide Sacco. "La morte improvvisa del re d’Inghilterra mostra tutta la debolezza della monarchia quando la corona finisce nelle mani del principe ereditario, un ragazzo sciocco e sprovveduto". Sempre a marzo, giovedì 19, Stivalaccio Teatro sarà in scena con Buffoini all’inferno, soggetto originale e regia di Marco Zoppello. "Venezia, 1575. Un’epidemia di peste si porta nell’altro mondo cinquantamila veneziani. Belzebù offre uno sconto di pena a tre buffoni, per intrattenere le anime in attesa”.

Chiude la rassegna giovedì 2 aprile la Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei in un classico come Il barbiere di Siviglia, Balletto d’azione. “In occasione dei 150 anni dalla morte di Rossini, Monica Casadei affronta uno dei titoli più celebri del maestro pesarese”.

Oltre a questi eventi saranno proposti anche spettacoli per i più piccoli. Informazioni su orari, costi e prenotazioni sono disponibili sul sito myarteven.it.

Andrea Benato

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione