Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Opere pubbliche

Albignasego. Percorso a ostacoli per la nuova pista di atletica

Nuova pista di atletica ad Albignasego: pareri FIDAL e CONI acquisiti, conferenza di servizi e avvio degli espropri nei primi mesi del 2026, tra ottimismo della giunta e critiche delle opposizioni

Pista atletica

Le ultime tappe hanno visto l’acquisizione di pareri tecnici, necessari per avviare le fasi successive

La nuova pista di atletica si farà. Lo ha confermato l’amministrazione di Albignasego a fine dicembre, spiegando che l’iter per l’installazione in Via Santa Giustina sta proseguendo con l’obiettivo di “far crescere il movimento dell’atletica a livello agonistico e offrire anche alle giovani generazioni, alle associazioni e alle scuole un luogo moderno e regolamentare in cui allenarsi e gareggiare”. È quanto ha dichiarato il sindaco uscente Filippo Giacinti, commentando la nota del comune che spiega lo stato di avanzamento del progetto.

“Dopo un anno di interlocuzioni e adeguamenti progettuali richiesti da CONI e Federazioni a livello centrale visto l’importo dell’opera, sono stati acquisiti i pareri della FIDAL e del CONI nazionale, indispensabili per il proseguimento dell’iter. I progettisti stanno ora concludendo il ciclo di confronti con gli enti gestori dei servizi e con gli organismi locali coinvolti – tra cui Enel, Consorzio di Bonifica, ULSS, Vigili del Fuoco e Acque Venete – così da poter avviare nei primi mesi del 2026 la conferenza di servizi finalizzata al rilascio dei pareri mancanti. Questo passaggio - continua la nota - permetterà di allocare le risorse per avviare le procedure espropriative, aprendo la strada alla fase realizzativa”.

“Questo impianto è atteso da molti anni e rappresenta un salto di qualità per l’offerta sportiva della nostra città”, ha aggiunto l’assessore allo sport Gregori Bottin. “Il lavoro svolto finora, grazie anche alla collaborazione con federazioni ed enti tecnici, ha posto basi solide per un percorso che oggi ci avvicina concretamente alla sua realizzazione. Albignasego potrà avere una pista all’altezza del potenziale dei suoi atleti e delle sue società, un luogo in cui far crescere talenti e promuovere lo sport come stile di vita” ha concluso l’assessore.

Il progetto procede dunque secondo quanto stabilito ma non è mancata qualche polemica delle minoranze che da tempo pungolano la maggioranza affinchè la pista venga realizzata in tempi certi e, possibilmente, rapidi. L’ultimo attacco avvenne in occasione del meeting di atletica leggera a Padova a fine 2023, quando la consigliera comunale Luisa Fantinato (ABC2030) dichiarò: “Ad Albignasego, primo comune per abitanti della provincia possiamo solo guardare a distanza e congratularci via social con gli atleti. Ma è inutile nascondersi dietro a un dito: il recente inserimento nel piano triennale delle opere pubbliche è stato stimolato e appoggiato da ABC2030 e dal PD. Purtroppo, però, se la previsione non è accompagnata dall’impegno concreto dell’amministrazione, la pista resterà solo un miraggio”.

Di opposto avviso la maggioranza che dà per certa la realizzazione come ha ricordato in chiusura del comunicato di fine anno Giacinti: “Il progetto della nuova pista di atletica nasce per promuovere il benessere e lo sport per questo abbiamo lavorato con costanza per superare tutti i passaggi tecnici e amministrativi necessari a portarlo avanti. Dopo un lungo percorso, oggi guardiamo con fiducia ai prossimi passaggi, ben consapevoli che l’ostacolo più grande sarà il reperimento delle risorse per realizzare questa importante opera. La pista sarà un punto di riferimento per il movimento sportivo locale”.

Andrea Benato

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione