Scopri tutti gli eventi
Solidarietà
10.01.2026 - 07:42
La spesa sospesa ad Albignasego
È stata portata avanti con successo anche nel 2025 l’iniziativa solidale Spesa SOSpesa che ha come obiettivo quello di raccogliere cibo per i meno fortunati. I numeri di quest’anno sono incoraggianti, con ben 7,536 tonnellate di generi alimentari che polverizzano il record del 2024 di 7,1 tonnellate.
Soddisfatta l’amministrazione che, per voce dell’assessore alle politiche sociali Anna Franco, commenta: “Un segnale concreto della grande generosità della comunità di Albignasego. Un risultato reso possibile grazie allo straordinario impegno dei volontari, alla collaborazione delle associazioni e alla partecipazione attiva di tanti cittadini, ai quali va il nostro più sentito ringraziamento”.
Fondamentale è stato l’aiuto della Protezione Civile cittadina che, spiega una nota del comune, “ha partecipato a 20 turni di raccolta, per un totale di 118 ore, a cui si aggiungono le attività di stoccaggio, composizione dei bancali e consegna alle associazioni, per un impegno complessivo di 300 ore. A questi si sommano oltre 150 turni di presenza nei supermercati, garantiti da Croce Rossa, Caritas Vicariale, Caritas Sant’Agostino, Caritas San Lorenzo (Gruppo Alba), San Vincenzo (Parrocchia di San Tommaso), PAS – Pane Amore e Solidarietà, Alpini, Auser, consiglieri comunali e volontari del servizio civico comunale, a dimostrazione della straordinaria collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini”.
A fronte di una mole così importante di generi raccolti viene spontaneo chiedersi chi siano i cittadini bisognosi. Secondo i dati diramati dal comune, le persone assistite sul territorio comunale nel 2025 sono inferiori a quelle del 2024, 858 contro 880. “Anche il numero di famiglie con neonati che necessitano della borsa della spesa solidale risulta oggi molto contenuto” aggiunge la nota dell’amministrazione. “Grazie alla generosità dei cittadini e all’impegno dei volontari, quanto raccolto con la Spesa SOSpesa è servito a garantire un Natale sereno a tutte queste famiglie, oltre a consentire la consegna di un pacco natalizio a 13 persone della Comunità Emmaus”.
Entusiasta della solidarietà dimostrata dai cittadini anche il sindaco uscente Filippo Giacinti che ha dichiarato: “Si tratta di un dato che ci incoraggia e che conferma la bontà delle politiche di welfare adottate dal comune. Questa raccolta dimostra quanto Albignasego sia una comunità coesa e solidale. Sostenere i nuclei più fragili e prevenire la povertà alimentare è una priorità della nostra amministrazione. È grazie a questo impegno collettivo se tante famiglie hanno potuto vivere il Natale con maggiore serenità” ha concluso Giacinti.
Andrea Benato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516