Scopri tutti gli eventi
Attualità
13.02.2026 - 11:48
Inaugurato un nuovo mezzo per la Protezione civile
La comunità di Casalserugo ha celebrato la ricorrenza della Candelora trasformandola in un tributo corale alla solidarietà e all'impegno civile. La giornata di domenica 1 febbraio ha segnato un traguardo fondamentale per la sicurezza del territorio con l'inaugurazione del nuovo Nissan Navara, un mezzo all'avanguardia destinato alla Protezione Civile. L'acquisto del veicolo è stato reso possibile grazie a un bando della Regione Veneto, che ha premiato la capacità progettuale del Distretto Padova Sud, mettendo a disposizione dei sei Comuni associati — Casalserugo, Maserà di Padova, Battaglia Terme, Cartura, Albignasego e Due Carrare — una risorsa preziosa per interventi rapidi ed efficaci in caso di emergenza.
Festa della Candelora a Casalserugo
È probabilmente la prima festa del nuovo anno e non è un caso: con la Festa della Candelora si saluta l'inverno ormai prossimo alla fine e si aspetta l'arrivo della primavera. Un successo l'edizione numero 12 di Casalserugo che ha registrato il tutto esaurito
La cerimonia, iniziata con la messa nella chiesa parrocchiale, è proseguita sul sagrato con la benedizione dei mezzi e dei volontari. È stato un momento di grande coesione istituzionale che ha visto sfilare i sindaci e i delegati dell'intero distretto, uniti dalla convinzione che la collaborazione sia l'unica strada per garantire la tutela dei cittadini. Oltre alla Protezione Civile, la piazza è stata animata dalla presenza della Croce Rossa Italiana, dell'Associazione Nazionale Carabinieri, dell'Associazione della Polizia di Stato e di Agriambiente, a dimostrazione di una rete associativa capillare e instancabile.
Il sindaco Matteo Cecchinato ha voluto sottolineare come il volontariato moderno non sia solo spirito di servizio, ma anche competenza e tecnologia, invitando i giovani ad avvicinarsi a queste realtà. La giornata si è conclusa in un clima di festa e condivisione grazie al rinfresco offerto dai volontari dell'Auser, un gesto che ha suggellato il valore umano di una comunità che sa stringersi attorno a chi dedica il proprio tempo agli altri.
CRI.S.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516