Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Padova, inaugurazione del Centro per la Terapia cellulare del Diabete

WhatsApp Image 2021-12-28 at 3.02.05 PM

Padova, il Presidente Zaia era presente oggi all'inaugurazione del Centro per la Terapia cellulare del Diabete

Con un post su Facebook, il Presidente Zaia elogia il livello di innovazione e tecnologia dei laboratori del Nordest:
"A 100 anni esatti dalla scoperta dell'insulina, abbiamo inaugurato stamattina all’Ospedale di Padova il Centro per la Terapia cellulare del Diabete, su cui la Regione ha investito 1.380.000 euro. È l’unico laboratorio di altissimo livello con contenuti innovativi e tecnologici presente nel Nordest e una delle poche realtà esistenti in Italia.
La terapia cellulare del diabete di tipo 1 rappresenta una tecnica multidisciplinare che unisce e mette a sistema diverse equipe per prelevare dal pancreas del donatore deceduto le cellule in grado di produrre l’insulina, processarle e renderle idonee ad essere inserite nel fegato del ricevente. Fino a poco tempo fa l’unico rimedio efficace per i casi più gravi di diabete era il trapianto di pancreas. Oggi invece con la terapia cellulare i malati potranno liberarsi dalle iniezioni di insulina, migliorando radicalmente la qualità della vita.
Nel progetto padovano sono coinvolti 35 professionisti; la responsabile è la professoressa Lucrezia Furian dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Il Covid ci impegna oltre i limiti ma non ferma quella splendida macchina che è la sanità veneta con tutti i suoi operatori!"
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione